PLAY - Prima Luce AstrophotographY...

SPEDIZIONE GRATUITA in Italia per ordini superiori ai €60

PLAY - Prima Luce AstrophotographY software

PLAY

PLAY è il software di astrofotografia che ti permette di registrare bellissime immagini del cielo notturno nel modo più semplice, con il telescopio, la montatura e la camera che preferisci! Collega tutti i tuoi dispositivi del telescopio a PLAY e inizia la tua esplorazione dell’Universo: controlla la mappa del cielo nel Planetario per trovare i target per l’astrofotografia, visualizza il tuo campo inquadrato e punta automaticamente il target selezionato (anche con l’AutoAlignment); metti a fuoco la tua immagine (anche con AutoFocus) e ruota il sensore della camera; cattura file di calibrazione Dark, Flat e Bias per ottimizzare l’elaborazione delle immagini; controlla la tua camera per visualizzare le immagini in anteprima o per registrare una sequenza (anche con AutoStacking).

PLAY vi permette di configurare il vostro telescopio selezionando tubo ottico, montatura equatoriale o altazimutale fornite di driver ASCOM, camera per astronomia e ruota portafiltri fornite di driver ASCOM, focheggiatore ESATTO o motore di messa a fuoco SESTO SENSO, rotatore ARCO, il generatore di flat field GIOTTO, il motore di chiusura telescopio ALTO e le cupole ScopeDome

Per utilizzare PLAY dovete avere almeno il focheggiatore ESATTO, il motore di messa a fuoco SESTO SENSO 2, il generatore di flat field GIOTTO o il motore di chiusura telescopio ALTO. PLAY è gratuito e lo potete scaricare dalla sezione DOWNLOAD del nostro sito!

 

Scopri PLAY, il software Prima Luce AstrophotographY.

PLAY è il software per computer Windows 10/11 ed EAGLE che PrimaLuceLab ha sviluppato per fornire la soluzione più semplice per l'astrofotografia avanzata con telescopio, camera e altri accessori che volete utilizzare nel vostro setup. PLAY non sostituisce gli ottimi software di automazione per astrofotografia come Sequence Generator Pro, NINA, Voyager, MaximDL, Prism e altri che offrono più avanzate funzionalità ma sono progettati per esperti. PLAY è il modo diretto per l'astrofotografia avanzata che vi consente di registrare bellissime immagini di galassie, nebulose, ammassi stellari, pianeti e Luna in modo più semplice!

 

 

PLAY Prima Luce AstrophotographY software: caratteristiche principali 

 

 

PLAY Prima Luce AstrophotographY software v1.9 - caratteristiche principali:

- Connessione ai dispositivi PrimaLuceLab
- Connessione alle montature ASCOM equatoriali o altazimutali (dotate di driver ASCOM aggiornato per la piattaforma 6.6)
- Connessione alle camere ASCOM (testato con camere QHYCCD, ZWO, Player One, Atik e QSI dotate di driver ASCOM aggiornato per la piattaforma 6.6)
- Connessione alle cupole  dotate di driver ASCOM (testato con ScopeDome Arduino Card ver. 5.5.24)
- PLANETARIUM tab per controllare facilmente la posizione della montatura, trovare i target e verificare il campo inquadrato
- FOCUS & ROTATE tab per controllare le soluzioni di messa a fuoco SESTO SENSO 2 o ESATTO e il rotatore ARCO
- CALIBRATE tab per controllare il generatore di flat field GIOTTO e/o il motore di chiusura telescopio ALTO
- PREVIEW tab per vedere l'immagine in tempo reale, regolare le impostazioni di cattura, catturare le immagini degli oggetti e quelle di calibrazione 
AutoFocus per mettere a fuoco automaticamente le immagini
- Auto Alignment per allineare automaticamente il telescopio
- AutoStacking per sommare automaticamente le immagini durante la cattura di una sequenza
Sequencer per registrare set di immagini con diversi filtri, tempi di posa, binning e numero di catture
- Modalità doppio telescopio per controllare setups con doppio focheggiatore, doppio rotatore, doppio generatore di flat field e doppio motore di chiusura telescopio
- Supporto multilingua: inglese, italiano, tedesco, spagnolo, francese e giappones

 

 

La piattaforma facile da usare per la vostra astrofotografia.

Invece di richiedere l'utilizzo di molti software diversi per controllare tutti i vostri dispositivi o un software complicato per far funzionare tutto, PLAY offre un'interfaccia facile da usare che semplifica il processo di acquisizione delle immagini in astrofotografia. PLAY offre molte funzionalità come il controllo della messa a fuoco, allineamento e puntamento della montatura, anteprima del target, rotazione della camera e molto altro!

 

 

 PLAY - Prima Luce AstrophotographY software

 

 

Novità assoluta, astrofotografia deep-sky automatizzata con montature altazimutali e rotatore ARCO.

Non solo PLAY vi permette di controllare le montature equatoriali attraverso i driver ASCOM, ma consente di automatizzare anche l'astrofotografia altazimutale del profondo cielo controllando le montature altazimutali supportate (testato con SkyWatcher AZ-EQ5/AZ-EQ6 e Track The Stars TTS-160 Panther) e usando ARCO come derotatore di campo con risoluzione arcosecondo! Questo apre nuove possibilità nell'astrofotografia di oggetti del profondo cielo poiché una montatura altazimutale non richiede l'allineamento polare, non è limitata dal meridian flip e consente di installare più telescopi in parallelo rimuovendo i contrappesi!

 

 

 

 

Planetario per controllare facilmente la posizione della montatura, trovare i target e verificare il campo inquadrato.

Il Planetario disegna mappe del cielo notturno per permetterti di identificare facilmente stelle, pianeti, costellazioni e oggetti del cielo profondo e puntare il telescopio su di essi. Se hai collegato a PLAY anche una camera, il Planetario traccia il campo inquadrato (FoV) sulla mappa del cielo in base alla lunghezza focale del tuo telescopio e alle specifiche della camera, per aiutarti a verificare facilmente se il tuo target può essere completamente inquadrato. E, se non conosci gli oggetti presenti sulla mappa del cielo, la funzione Suggested Targets ti mostrerà gli oggetti che potresti fotografare, con un’immagine di anteprima realizzata da famosi astrofotografi!

 

 

PLAY - Prima Luce AstrophotographY software: Planetarium sky chart

 

 

Controllo delle camere astronomiche per anteprima dell’immagine e per catturare una sequenza.

Non solo PLAY vi consente di collegare i dispositivi PrimaLuceLab ma potete anche controllare le camere astronomiche fornite di driver ASCOM (compatibile con camere dotate di driver ASCOM aggiornato per la piattaforma ASCOM 6.6). in questo modo potete decidere le impostazioni di cattura, vedere l’anteprima dell’immagine, modificare l’istogramma e catturare una sequenza di immagini che potete dopo sommare con un software dedicato all’elaborazione per l’astrofotografia.

 

 

PLAY - Prima Luce AstrophotographY software

 

 

Prendete il controllo di telescopio e accessori per astrofotografia.

PLAY vi permette di configurare il vostro telescopio selezionando tubo ottico e di connettervi alle montature fornite di driver ASCOM (testato con piattaforma ASCOM 6.6). Per utilizzare PLAY dovete avere almeno il focheggiatore ESATTO, il motore di messa a fuoco SESTO SENSO 2, il generatore di flat field GIOTTO o il motore di chiusura telescopio ALTO e supporta nativamente il rotatore ARCO!

 

 

 PLAY - Prima Luce AstrophotographY software: configurator

 

 

AutoFocus per mettere a fuoco automaticamente le tue immagini.

PLAY muove il focheggiatore del telescopio con un numero preciso di passi e, ad ogni passo, cattura un'immagine e analizza la nitidezza delle stelle. Man mano che il focheggiatore si sposta da una posizione fuori fuoco verso il punto di fuoco ottimale, la nitidezza migliora, raggiunge il suo picco e poi inizia a peggiorare nuovamente man mano che il focheggiatore supera il punto di fuoco. Tracciando la metrica della nitidezza contro la posizione del focheggiatore si crea un grafico che idealmente assomiglia a una "V". PLAY rileva automaticamente il fondo della "V" che indica la posizione di fuoco ottimale e sposta automaticamente il focheggiatore alla posizione di fuoco ottimale.

 

 

 PLAY - Prima Luce AstrophotographY software: AutoFocus

 

 

Auto Alignment per allineare automaticamente il telescopio.

“Auto Alignment” vi consente di allineare automaticamente il telescopio al cielo trovando le coordinate del centro dell'immagine con precisione arco secondo. In questo modo potete puntare con precisione il vostro telescopio sul target desiderato, anche se difficile da rilevare con tempi di esposizione brevi. Questa caratteristica utilizza il software ASTAP (ASTAP è gratuito, https://www.hnsky.org/astap.htm by Han Kleijn) per analizzare le immagini catturate da PLAY e trovare le stelle di allineamento. 

 

 

 PLAY - Prima Luce AstrophotographY software: Auto Alignment

 

 

AutoStacking per sommare automaticamente le immagini durante la cattura di una sequenza.

Lo stacking in astrofotografia migliora la qualità delle immagini combinando più scatti dello stesso oggetto in un'unica immagine finale. Quando si avvia la cattura di una sequenza con diverse immagini dello stesso oggetto, a causa della rotazione della Terra e lievi variazioni di posizionamento dovute ai normali errori di inseguimento della montatura, ogni immagine potrebbe non essere perfettamente allineata con le altre. Per correggere ciò, PLAY è in grado di allineare automaticamente ogni immagine con la precedente. Poi combina le catture per produrre un'immagine finale con una migliore visibilità dell'oggetto e minore rumore. In questo modo si ottiene un'immagine pre-elaborata durante la cattura di una sequenza e comunque avrete anche i file FITS da elaborare in seguito.

 

 

 PLAY - Prima Luce AstrophotographY software: AutoStacking

 

 

Modalità doppio telescopio: controlla contemporaneamente 2 telescopi.

PLAY vi consente di controllare anche setup composti da 2 telescopi su singola montatura: ora potete controllare 2 tubi ottici (OTA1 e OTA2) che hanno doppio focheggiatore, doppio rotatore, doppio generatore di flat field e doppio motore di chiusura telescopio! Anche la funzione "Connect All" vi consente di collegare setup a doppio telescopio con un singolo click.

 

 

 PLAY - Prima Luce AstrophotographY software: modalità doppio telescopio

 

 

Supporto multilingua: inglese, italiano, tedesco, spagnolo,  francese e giapponese.

PLAY è disponibile in diverse lingue quindi è ancora più facile da usare. Con un semplice selettore potete selezionare diverse lingue: inglese, italiano, tedesco, spagnolo, francese e giapponese. Stiamo lavorando per aggiungere nuove lingue e, se volete aiutarci ad aggiungere altre lingue, potete scriverci a [email protected].

 

 

 PLAY - Prima Luce AstrophotographY software: multi-language support

 

 

PLAY - Prima Luce AstrophotographY software: domande e risposte.

D: Quali funzionalità sono disponibili nell'ultima versione di PLAY 1.9?
R: PLAY 1.9 include il configuratore con interfaccia ASCOM, supporto ad ESATTO e SESTO SENSO 2 (con integrazione ad ARCO e AutoFocus), supporto per montature equatoriali e altazimutali con allineamento e puntamento del target (anche con Auto Allineamento), controllo del generatore di flat field GIOTTO e del motore di chiusura telescopio ALTO, controllo delle camere astronomiche con cattura di sequenze (anche con AutoStacking) e controllo delle cupole con ScopeDome (testato con ScopeDome Arduino Card ver. 5.5.24).

D: Quanto costa PLAY?
R: PLAY è gratuito.

D: PLAY funziona solo con il computer EAGLE?
R: PLAY è progettato per Windows (testato e sviluppato con Windows 10/11 64bit) quindi puoi installarlo anche nei computer standard, non solo negli EAGLE.

D: Posso usare il mio focheggiatore o rotatore di terze parti con PLAY? Posso usare PLAY senza ESATTO, SESTO SENSO 2, GIOTTO o ALTO?
R: No, PLAY non supporta focheggiatori o rotatori di terze parti e richiede l'uso del focheggiatore ESATTO, del motore di messa a fuoco SESTO SENSO 2, del generatore di flat field GIOTTO o del motore di chiusura telescopio ALTO.

D: Quali montature altazimutali posso usare per l'astrofotografia in altazimutale con PLAY?
R: La funzione di astrofotografia deep-sky altazimutale in PLAY è stata sviluppata per montature SkyWatcher AZ-EQ5/AZ-EQ6 e Track The Stars TTS-160 Panther e richiede l'uso del rotatore ARCO.

D: PLAY sostituisce i software di automazione dell'astrofotografia?
R: Le suite di automazione per astrofotografia offrono funzionalità più avanzate e sono progettate per utenti esperti. PLAY offre una soluzione più semplice per i principianti o per gli astrofili che cercano un modo più semplice per l'astrofotografia.

Nuovo prodotto

Recensioni

Non ci sono recensioni

Maggiori informazioni su questo prodotto:

Potrebbe anche piacerti