1. Home
  2. Knowledge Base
  3. PLAY
  4. PLAY, come usare il tab PREVIEW per impostare la vostra camera e catturare le immagini

PLAY, come usare il tab PREVIEW per impostare la vostra camera e catturare le immagini

In questo articolo vedremo come come usare il tab PREVIEW del software PLAY per impostare la vostra camera e catturare le immagini. Se avete una camera rilasciata prima di ASCOM 6.5 o se la vostra camera ha un driver ASCOM più vecchio, potrebbe non collegarsi a PLAY o non mostrare l’immagine dopo la connessione. Nel tab PREVIEW potete trovare le impostazioni della camera, vedere l’immagine registrata dalla camera connessa, spostare la montatura, muovere il focheggiatore e iniziare la cattura della sequenza. Nella colonna di sinistra trovate le impostazioni della camera.

  • Expo (s): questo è il tempo di esposizione della vostra immagine, in secondi. Vi consigliamo di aumentare il tempo di esposizione per migliorare la visibilità del target ma dovrete testare diversi tempi di esposizione poiché dovrete impostare il tempo più lungo consentito dal vostro telescopio e montatura (il trucco qui è impostare un tempo lungo ma anche che vi permette ancora di vedere stelle puntiformi).
  • Gain: questa è l’impostazione del guadagno accettate dal driver ASCOM della vostra camera. Controllate il manuale utente del produttore della camera per verificare i valori suggeriti.
  • Shots: questo è il numero di immagini che volete registrare. Solitamente la registrazione di una sequenza di immagini consente di sommarle utilizzando software di elaborazione astrofotografici dedicati e migliorare la visibilità del target. Solitamente una buona sequenza è composta da almeno 30-40 immagini dello stesso oggetto.
  • Delay (s): questo è il tempo di ritardo tra immagini consecutive.
  • Temp (°C): questa è la temperatura di raffreddamento del sensore della camera che verrà mantenuta durante l’acquisizione della sequenza. Di solito più basso è questo valore, minore sarà il rumore elettronico che avrete nelle vostre foto, ma questo è limitato dalla capacità di raffreddamento della vostra camera. Ad esempio, se il sistema di raffreddamento della camera vi offre una capacità di raffreddamento di -30°C rispetto alla temperatura ambientale e state facendo astrofotografia a una temperatura ambientale di circa 10°C, non potete aspettarvi di impostare un valore “Temp (°C)” inferiore a -20°C (10°C meno -30°C = -20°C) poiché il sistema di raffreddamento della camera non è in grado di ridurre ulteriormente la temperatura del sensore. Notate inoltre che riducendo il valore della temperatura di raffreddamento si aumenta anche il consumo di corrente.
  • Binning: queste sono le impostazioni di binning. Solitamente Binning 4×4 serve per avere un’anteprima della posizione dell’oggetto nell’immagine, per inquadrarlo meglio e (se lo avete) ruotare ARCO in modo da ottenere un’inquadratura perfetta per il vostro telescopio. Binning 4×4 migliorerà anche la velocità delle immagini mostrate sullo schermo poiché le immagini hanno una risoluzione 16 volte inferiore. Binning 1×1 può invece essere utilizzato per la messa a fuoco e per registrare l’immagine finale.
  • Live view: questa opzione imposta PLAY per ripetere l’anteprima dell’immagine fino a quando non la interrompete. Questo è utile quando si deve inquadrare l’oggetto target (con binning 4×4) o quando si mette a fuoco (con binning 1×1).

 

PLAY, come usare il tab PREVIEW per impostare la vostra camera e catturare le immagini

 

Se premete il pulsante “PREVIEW”, la camera raccoglierà l’immagine (o le immagini) in base alle impostazioni selezionate in precedenza e l’immagine verrà visualizzata sullo schermo.

 

PLAY, come usare il tab PREVIEW per impostare la vostra camera e catturare le immagini

 

Grazie ai controlli on-screen, potete effettuare un controllo finale sul vostro target inquadrato e sulla messa a fuoco:

  • spostate la montatura usando i pulsanti NSWE e selezionate una delle velocità di movimento usando i controlli nella parte in basso a sinistra dell’immagine.
  • ingrandite o riducete l’immagine di anteprima utilizzando i controlli nella parte bassa centrale dell’immagine. Potete anche ripristinare la visualizzazione in anteprima utilizzando il pulsante centrale.
  • spostate il focheggiatore inserendo un numero di passi che si desidera utilizzare e premete i pulsanti < o > per spostare il focheggiatore del numero inserito. Premete i pulsanti << o >> per spostare il focheggiatore di 10 volte il numero inserito.

Nella parte inferiore della schermata potete anche impostare lo stretching dell’istogramma, qui vedrete uno slider con 2 punti. W si riferisce al livello del bianco e B si riferisce al livello del nero. Potete spostare il cursore W verso sinistra per aumentare la luminosità e potete spostare il cursore B a destra per scurire il fondo cielo: entrambi sono utili per migliorare la visibilità degli oggetti sullo schermo. Tenete presente che la modifica dell’istogramma non influisce sulle immagini registrate ed è utile per aiutarvi e identificare meglio il vostro target.

Quando siete soddisfatti delle impostazioni di acquisizione e dell’inquadratura del target, potete premere il grande pulsante PLAY nella parte in basso a destra della finestra di PLAY e vedrete comparire una nuova finestra che chiede conferma delle vostre impostazioni di acquisizione. Premere OK per avviare la cattura della sequenza.

 

PLAY, come usare il tab PREVIEW per impostare la vostra camera e catturare le immagini

 

Durante l’acquisizione, se volete interrompere la sequenza potete premere il grande pulsante STOP nella parte in basso a destra della finestra di PLAY e vedrete una nuova finestra che chiede conferma. Se premete il pulsante OK per interrompere la cattura della sequenza, in base al momento di acquisizione della sequenza, dovrete attendere fino alla fine dell’immagine in corso prima che la sequenza venga fermata.

 

PLAY, come usare il tab PREVIEW per impostare la vostra camera e catturare le immagini

 

Le immagini vengono salvate in formato FITS nella cartella selezionata nel configuratore della camera. La cartella predefinita è:

C:/Utenti/(nome utente)/Immagini/PLAY

FITS è il formato comunemente utilizzato in astrofotografia per avere la massima qualità dell’immagine e consentire la massima flessibilità nell’elaborazione dell’astrofotografia. Quindi dovrete utilizzare un software di astrofotografia dedicato per elaborare la sequenza delle vostre immagini ed ottenere la vostra foto finale.