GSO Ritchey-Chretien 406mm f/8 con...

SPEDIZIONE GRATUITA in Italia per ordini superiori ai €60

GSO Ritchey-Chretien 406mm f/8 con intubazione in carbonio truss

GSRC16Truss

Il telescopio GSO Ritchey-Chretien 406mm f/8 con intubazione in carbonio truss è un sogno per l'astrofotografia del profondo cielo! Grazie alla rigida intubazione in carbonio truss, il GSO RC 406mm f/8 non solo è più stabile e leggero ma ha anche una maggiore stabilità termica quindi mantiene più precisamente il punto di fuoco durante le lunghe riprese. Fornito di focheggiatore gigante Monorail da 3 pollici per una elevata capacità di carico. Progettato per illuminare uniformemente anche i sensori più grandi (fino al FullFrame 24x36mm), mostra un campo corretto per sensori fino a APS-C e offre uno spianatore opzionale per sensori fino a FullFrame.

 

I telescopi GSO Ritchey-Chrétien (RC) sono conosciuti per le eccellenti prestazioni ottiche, specialmente per l'astrofotografia. Ma generalmente i telescopi RC sono noti per essere costosi: GSO invece offre una linea completa di telescopi RC a prezzi veramente contenuti. 

Caratteristiche principali dei telescopi GSO RC:

- Ottiche con specchi primario e secondario iperbolici
- Lo specchio secondario ha un segno centrale, per consentire una migliore e più semplice collimazione
- Specchi con trattamento dielettrico con riflettività 99%
- Ampio campo spianato, non ha bisogno di un correttore aggiuntivo (fino a sensori formato APS-C)
- Ampio backfocus per consentire l'uso di accessori fotografici
- Minori problemi di appannamento delle ottiche, rispetto ad altri schemi ottici
- Acclimatamento rapido grazie all'intubazione aperta
- Ogni RC viene testato e controllato sul banco ottico

I vantaggi ottici dei Ritchey-Chrétien GSO per l'astrofotografia

I telescopi GSO sono veri Ritchey-Chrétien. A differenza dei Maksutov o degli Schmidt-Cassegrain che hanno specchi sferici e che hanno bisogno di correttori e dei Newton che hanno bisogno di correttori di coma, il sistema RC è uno strumento fotografico ben corretto che usa solo specchi (no falsi colori!) e non richiede correttori con molte camere.

 

Il progetto truss del tubo ottico GSO RC

Le intubazioni leggere e robuste in fibra di carbonio hanno ridotti coefficienti di espansione termica. I cambiamenti di punti di messa a fuoco dovuti ai cambiamenti di temperatura sono ridotti al minimo a causa di questo progetto. I tralicci sono inoltre progettati per una uniforme flessione, mantenendo la collimazione dell'ottica indipendentemente dalla posizione del telescopio.

 

 

Il sistema ottico dei telescopi GSO RC

 

L'RC ha un primario iperbolico concavo e un secondario iperbolico convesso. La risultante qualità dell'immagine in tutto il campo e il contrasto sull'asse ottico sono superiori ad altri telescopi. Entrambi gli specchi sono lavorati con strumenti computerizzati di precisione per ottenere una elevata precisione della superficie riflettente.

 

Specchio primario fisso, no image shift

La maggior parte dei telescopi simili ha una cella con specchio primario che si muove. Quando si mette a fuoco il telescopio, l'intero specchio viene spostato. Purtroppo questa tecnica invariabilmente porta ad una certa quantità di image shift. La maggior parte dei produttori ha controllato questo problema in misura adeguata, ma il restante spostamento delle immagini può essere un problema in astrofotografia, specialmente con camere dotate di sensori di piccole dimensioni. Nel telescopi GSO RC, lo specchio primario è fisso nella cella e la messa a fuoco viene effettuata attraverso un focheggiatore esterno. Ciò elimina completamente il problema dell'image shift.

 

 

Elevato back back

Gli RC GSO hanno un lungo back focus per consentirvi di aggiungere tanti accessori fotografici come guide fuori asse, ruote portafiltri, ecc. Se vuoi fotografare con una reflex digitale, per raggiungere il punto di fuoco devi aggiungere la prolunga 50mm GSRCV50 (da inserire tra focheggiatore e telescopio) e un adattatore fotografico lungo PLLADFOT2508L. Se vuoi usare visualmente l'RC GSO, hai bisogno di una prolunga 2" da circa 35mm prima di inserire il diagonale da 50,8mm.

 

 

Focheggiatore Monorail 3"

Il focheggiatore Monorail 3" di serie è un'evoluzione del Crayford. Il carico non viene trattenuto, come accade nei normali Crayford, da cuscinetti a sfera, ma da una pista in acciaio inossidabile, posizionata alla base, impedendo così l'inclinazione e la flessione del tubo della messa a fuoco, anche con carichi elevati. Sul lato inferiore del sistema di messa a fuoco è collocata una grande vite zigrinata che centra perfettamente il tubo interno sulla pista. Il carico viene così distribuito in modo uniforme su tutta la superficie della pista. Specifiche tecniche del focheggiatore:

- corsa: circa 80mm
- apertura libera: 68mm
- sistema di movimentazione: su rotaia in acciaio
- rapporto di riduzione: 1:10 per una precisa messa a fuoco
- rotazione del focheggiatore: 360°
- collegamenti: M68 femmina, 50.8mm

Recensioni

Non ci sono recensioni

Potrebbe anche piacerti