PrimaLuceLab è un'azienda italiana con un brillante staff di ingegneri, progettisti ed utenti esperti, fondata nel 2013 per creare soluzioni innovative per l'esplorazione remota dello Spazio. La nostra passione e missione è offrire tecnologie di livello professionale ad astronomi, istituti dell'educazione (scuole, università, musei scientifici) e della ricerca (istituti scientifici, agenzie spaziali) a un prezzo accessibile. Oggi il nostro team è composto da 15 persone con sede presso il nostro laboratorio, magazzino e officina a Porcia (PN – Italia). I nostri prodotti spaziano dai dispositivi astronomici intelligenti utilizzati dagli astrofotografi di tutto il mondo per migliorare i loro telescopi a completi osservatori astronomici e stazioni di terra per l'istruzione e la ricerca astronomica o per il supporto remoto delle missioni spaziali. 

 

 

Le nostre soluzioni complete sono già utilizzate da scuole, università, istituzioni e agenzie in tutto il mondo: dall'Europa all'Africa, dalle Americhe all'Asia. A partire dal 2015 sono stati esposti nei più importanti eventi di astronomia e dello spazio come American Astronomical Meeting, International Astronomical Union, SpaceCom e Space Tech Expo.

 

 

PrimaLuceLab è registrata ad "AIPAS - Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali" e "AIR - Innovazione e Ricerca Aerospaziale" che comprendono aziende innovative italiane. L'Italia ha un ruolo importante nel settore spaziale, agendo anche come partner dei maggiori attori spaziali in tutto il mondo. PrimaLuceLab supporta progetti e attività internazionali nel campo dell'astronomia e delle applicazioni spaziali lavorando per istituti per la ricerca e la didattica in tutto il mondo.

 

 

La sede PrimaLuceLab è alimentata da energia rinnovabile grazie ad un grande impianto solare sul tetto. E se abbiamo bisogno di più energia dalla rete elettrica, ci assicuriamo che la potenza aggiuntiva che richiediamo alla rete sia creata da fonti di energia pulita. È così che la sede di PrimaLuceLab è alimentata al 100% da energia rinnovabile.

 

 

Ai sensi dell'art. 1 c.125 della L. 124/2017, si segnala che l’importo delle sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti ad esse collegati, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, sono pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'articolo 52 della legge 24 dicembre 2012, n.234, a cui si rinvia ai sensi dell'articolo 3 - quater, comma 2, del decreto legge n. 135 del 2018.