1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ECCO
  4. Come usare ECCO per supportare un telescopio di guida compatto

Come usare ECCO per supportare un telescopio di guida compatto

ECCO è il modulo ambientale computerizzato per EAGLE che può essere utilizzato anche per supportare un telescopio di guida compatto, aggiungendo il “Supporto cercatore per ECCO” (ECCOSUP) o la “Piastra di supporto anelli di guida per ECCO” (ECCOSUP-PL). Visto che ECCO può essere installato su una basetta di supporto cercatore di tipo Vixen, aggiungendo il supporto per cannocchiale di guida (che viene fissato sopra ECCO con 2 viti M6) avete a disposizione un modo semplice per installare un compatto telescopio di guida compatto come il nostro “Telescopio guida 60mm CompactGuide con anelli di guida PLUS 80mm” (PLLCG60) per utilizzare con una camera autoguida o anche con un oculare come cercatore. In questo tutorial vi mostriamo come utilizzare ECCO per supportare un compatto telescopio guida.

 

 

Per installare un telescopio di guida compatto (solitamente 50mm o 60mm di diametro) in parallelo ad ECCO, si può procedere in 2 modi:

  • se avete già il “Telescopio guida 60mm CompactGuide con anelli di guida PLUS 80mm” (PLLCG60): visto che questo telescopio viene già fornito con gli anelli di guida PLUS, potete collegare la “Piastra di supporto anelli di guida per ECCO” (codice ECCOSUP-PL) sopra ad  ECCO e quindi collegare gli anelli di guida PLUS 80mm che sono forniti con il telescopio di guida  PLLCG60.
  • se avete un altro telescopio di guida da 50mm o 60mm di diametro, potete collegare il “Supporto cercatore per ECCO” (codice ECCOSUP) sopra ECCO e quindi inserire negli anelli di guida il vostro telescopio guida.

 

Come usare ECCO per supportare un telescopio di guida: installazione del "Supporto cercatore per ECCO" e del telescopio di guida.
Come usare ECCO per supportare un telescopio di guida: installazione del “Supporto cercatore per ECCO” e del telescopio di guida.

 

L’utilizzo di ECCO come supporto per un telescopio guida compatto vi può aiutare in tutte le situazioni in cui è difficile individuare un posto adatto per installare un telescopio di guida, ad esempio in configurazioni trasportabili per astrofotografia. E poiché ECCO è realizzato in alluminio, offre un’ottima stabilità meccanica. ECCO si connette a una basetta di supporto cercatore tipo Vixen ma, se non avete una basetta nel vostro telescopio, potete aggiungere la “Basetta cercatore DX” (codice PLLBACEDX). Tutti questi accessori sono compatibili anche con il modulo ambientale ECCO di prima generazione. L’unica differenza è che la generazione precedente è dotata sulla parte superiore di fori filettati M5 (anziché M6), quindi in ECCOSUP o in ECCOSUP-PL troverete anche viti M5 per il collegamento ad ECCO di prima generazione.

 

Come usare ECCO per supportare un telescopio di guida: ECCO installato sulla basetta di supporto cercatore stile Vixen e che supporta il "Telescopio guida 60mm CompactGuide con anelli di guida PLUS 80mm" in parallelo.
Come usare ECCO per supportare un telescopio di guida: ECCO installato sulla basetta di supporto cercatore stile Vixen e che supporta il “Telescopio guida 60mm CompactGuide con anelli di guida PLUS 80mm” in parallelo.