• Interviste di PrimaLuceLab: i vantaggi di EAGLE in astrofotografia

    EAGLE è l’unità di controllo e alimentazione per telescopi e astrofotografia che ha rivoluzionato il modo in cui gli astrofotografi catturano immagini dell’Universo. Includendo un completo computer Windows 10 Enterprise con 8 porte USB, 7 porte di alimentazione anche per fasce anticondensa e funzionalità di controllo remoto (sia con WiFi che Ethernet) in un…

  • Eclisse di Luna dalle Dolomiti con Borg 90FL f3.9 e ESATTO 3”

    L’eclissi lunare parziale del 16 luglio in Italia ci ha dato l’opportunità di testare il nuovo rifrattore apocromatico fluorite Borg 90FL f3.9 con focheggiatore micrometrico ESATTO 3″ e, grazie alla sua estrema traportabilità, spostarsi nelle Dolomiti, una delle più belle parti delle Alpi italiane e patrimonio mondiale dell’Unesco! La nostra sfida è stata scattare una…

  • Astrofotografia ed inquinamento luminoso

    L’inquinamento luminoso influisce sull’astrofotografia? E’ possibile fotografare galassie, nebulose o ammassi stellari con il nostro telescopio anche dal giardino di casa in presenza di inquinamento luminoso utilizzando filtri nebulari a banda stretta? Vediamo il risultato del nostro test confrontando l’immagine di una nebulosa ripresa con lo stesso telescopio e lo…

  • Un telescopio per tutto, con EAGLE

    E’ possibile avere un telescopio unico per osservare e fotografare qualsiasi oggetto dell’Universo, facile da usare, alimentare e trasportare? E’ possibile avere un telescopio che abbia la potenza di un piccolo osservatorio astronomico ma con la trasportabilità di un telescopio amatoriale? Dopo più di 20 anni di esperienza nell’osservazione del cielo e…

  • Aggiornare EAGLE CORE con iOS 11

    Aggiornare EAGLE CORE con iOS 11: a partire dalla versione 11 (uscita a settembre 2017) il sistema operativo iOS di Apple ha aggiunto l’applicazione File che ora ci consente di effettuare l’aggiornamento del firmware di EAGLE CORE anche da iPhone o iPad. Noi periodicamente aggiorniamo EAGLE CORE aggiungendo nuove funzionalità e…

  • Star Adventurer contro EAGLE CORE kit: astrofotografia con reflex digitali

    Star Adventurer e EAGLE CORE kit consentono di inseguire il moto apparente in cielo degli astri e, se avete una reflex digitale, vi consentono di fotografare con lunghe esposizioni oggetti deboli come galassie, nebulose o ammassi stellari. Ma quanto lunghe? Infatti più lungo è il tempo di posa che la nostra strumentazione…

  • Celestron EdgeHD: un telescopio versatile, molte applicazioni

    I telescopi  Celestron EdgeHD sono l’evoluzione dei classici Schmidt-Cassegrain: non solo possono essere usati in visuale (a differenza degli SC funzionano perfettamente anche con oculari a campo apparente molto elevato) e per la fotografia planetaria e lunare ma, grazie a riduttori di focale dedicati, sono strumenti eccezionali anche per l’astrofotografia a…

  • Camere per astrofotografia del profondo cielo: quale scegliere

    Scegliere tra le molte camere per astrofotografia del profondo cielo può sembrare complicato. In questo articolo, attraverso una serie di esempi pratici, vedremo come scegliere le migliori camere per astrofotografia per registrare anche i più deboli dettagli di galassie, nebulose o ammassi stellari con lunghe esposizioni (queste camere sono diverse da quelle…

  • Reflex per astrofotografia: l’importanza del raffreddamento

    Le reflex per astrofotografia sono spesso utilizzate con i telescopi ma solitamente insieme al tempo di posa aumenta anche il rumore termico, una caratteristica intrinseca a tutti i sensori digitali (che si nota anche se il sensore non viene esposto alla luce). Oltre a dipendere dalla qualità del sensore, il rumore…

  • Astrofotografia e inquinamento luminoso

    L’inquinamento luminoso influisce sull’astrofotografia? Quanto? Da quando circa tre anni fa ho iniziato a fare astrofotografia, sentivo sempre dire che le uniche riprese possibili dalla pianura erano quelle in banda stretta, ossia H-alfa, Ossigeno III e Zolfo. Tutto a causa della pessima qualità del cielo in gran parte dovuta all’inquinamento…