• BINO-SSA Observatory Station installed in Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO)

    BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO)

    Il Team PrimaLuceLab ha installato la BINO-SSA Observatory Station al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO) in Portogallo! BINO-SSA è la soluzione completa e conveniente per le attività di Space Situational Awareness (SSA) e Space Surveillance and Tracking (SST) come lo studio dei detriti spaziali e la loro classificazione. La versione…

  • DUAL-COMPACT Observatory Station installed in H-FARM

    DUAL-COMPACT Observatory Station installata in H-FARM

    Il Team PrimaLuceLab ha installato una versione personalizzata della DUAL-COMPACT Observatory Station in H-FARM (Roncade – TV), il campus di innovazione e formazione più grande d’Europa! DUAL-COMPACT è la Observatory Station con cupola e doppio telescopio progettata per fornire una soluzione conveniente per l’esplorazione remota dello spazio, l’astrofotografia e l’educazione…

  • ASTRO-RES Observatory Station installed in University of Milano-Bicocca

    ASTRO-RES Observatory Station installata all’Università di Milano-Bicocca

    Il Team di PrimaLuceLab ha installato una versione personalizzata della ASTRO-RES Observatory Station all’Università di Milano-Bicocca: un completo osservatorio astronomico con telescopio Officina Stellare RiDK400, montatura equatoriale 10micron GM3000, cupola ScopeDome 3Mv3, unità di controllo remoto e alimentazione EAGLE, focheggiatore robotico ESATTO e generatore intelligente di flat field GIOTTO con…

  • Astrophotography - introduction: Saturn planet (left) and Pleiades star cluster (right), shots by the author.

    Astrofotografia: introduzione alla fotografia astronomica

    L’astrofotografia consente di ottenere spettacolari immagini dell’universo: dai pianeti alla Luna, dalle galassie alle nebulose, dal Sole agli ammassi stellari. L’astrofotografia di alcuni oggetti può essere semplice mentre per altri, soprattutto a causa della loro bassa luminosità, è più difficile e può richiedere particolari strumenti e tecniche. Grazie alla rivoluzione digitale…

  • Interviste di PrimaLuceLab: i vantaggi di EAGLE in astrofotografia

    EAGLE è l’unità di controllo e alimentazione per telescopi e astrofotografia che ha rivoluzionato il modo in cui gli astrofotografi catturano immagini dell’Universo. Includendo un completo computer Windows 10 Enterprise con 8 porte USB, 7 porte di alimentazione anche per fasce anticondensa e funzionalità di controllo remoto (sia con WiFi che Ethernet) in un…

  • Eclisse di Luna dalle Dolomiti con Borg 90FL f3.9 e ESATTO 3”

    L’eclissi lunare parziale del 16 luglio in Italia ci ha dato l’opportunità di testare il nuovo rifrattore apocromatico fluorite Borg 90FL f3.9 con focheggiatore micrometrico ESATTO 3″ e, grazie alla sua estrema traportabilità, spostarsi nelle Dolomiti, una delle più belle parti delle Alpi italiane e patrimonio mondiale dell’Unesco! La nostra sfida è stata scattare una…

  • Astrofotografia ed inquinamento luminoso

    L’inquinamento luminoso influisce sull’astrofotografia? E’ possibile fotografare galassie, nebulose o ammassi stellari con il nostro telescopio anche dal giardino di casa in presenza di inquinamento luminoso utilizzando filtri nebulari a banda stretta? Vediamo il risultato del nostro test confrontando l’immagine di una nebulosa ripresa con lo stesso telescopio e lo…

  • Un telescopio per tutto, con EAGLE

    E’ possibile avere un telescopio unico per osservare e fotografare qualsiasi oggetto dell’Universo, facile da usare, alimentare e trasportare? E’ possibile avere un telescopio che abbia la potenza di un piccolo osservatorio astronomico ma con la trasportabilità di un telescopio amatoriale? Dopo più di 20 anni di esperienza nell’osservazione del cielo e…

  • Star Adventurer contro EAGLE CORE kit: astrofotografia con reflex digitali

    Star Adventurer e EAGLE CORE kit consentono di inseguire il moto apparente in cielo degli astri e, se avete una reflex digitale, vi consentono di fotografare con lunghe esposizioni oggetti deboli come galassie, nebulose o ammassi stellari. Ma quanto lunghe? Infatti più lungo è il tempo di posa che la nostra strumentazione…

  • Celestron EdgeHD: un telescopio versatile, molte applicazioni

    I telescopi  Celestron EdgeHD sono l’evoluzione dei classici Schmidt-Cassegrain: non solo possono essere usati in visuale (a differenza degli SC funzionano perfettamente anche con oculari a campo apparente molto elevato) e per la fotografia planetaria e lunare ma, grazie a riduttori di focale dedicati, sono strumenti eccezionali anche per l’astrofotografia a…