• How to use SkyWatcher EVOLUX 62 ED and 82 ED for astrophotography

    Come usare gli SkyWatcher EVOLUX 62 ED e 82 ED per l’astrofotografia

    I rifrattori SkyWatcher EVOLUX 62 ED e 82 ED sono ottimi telescopi per l’astrofotografia a largo campo quando usati con dispositivi PrimaLuceLab come il motore di messa a fuoco SESTO SENSO, il rotatore ARCO, il generatore di flat field GIOTTO, il motore di apertura telescopio ALTO e il computer EAGLE….

  • How to use SkyWatcher ESPRIT 100 ED for astrophotography

    Come usare il SkyWatcher ESPRIT 100 ED per l’astrofotografia

    Il telescopio SkyWatcher ESPRIT 100 ED è un rifrattore apocromatico 100mm f/5.5 ottimo per astrofotografia quando usato con dispositivi PrimaLuceLab come il focheggiatore ESATTO, il rotatore ARCO, il generatore di flat field GIOTTO, il motore di apertura telescopio ALTO e il computer EAGLE. Installandolo su una montatura correttamente dimensionata, potete…

  • How to use Celestron EdgeHD 9.25" for astrophotography

    Come usare il Celestron EdgeHD 9.25″ per l’astrofotografia

    Il telescopio Celestron EdgeHD 9.25″ è un telescopio SC aplanatico che offre elevate prestazioni in astrofotografia quando usato insieme a dispositivi PrimaLuceLab come il focheggiatore ESATTO, il rotatore ARCO, il generatore di flat field GIOTTO, il motore di apertura telescopio ALTO e il computer EAGLE. Installandolo su una montatura correttamente…

  • COMPACT Observatory Station installed in Gharb, island of Gozo, Malta

    COMPACT Observatory Station installata a Gharb, isola di Gozo, Malta

    Gharb si trova nel punto più occidentale dell’isola di Gozo a Malta ed è qui che il team di PrimaLuceLab ha installato una versione personalizzata della COMPACT Observatory Station! COMPACT è la Observatory Station più economica che viene fornita con cupola di 2 metri di diametro, montatura altazimutale e telescopi,…

  • BINO-SSA Observatory Station installed in Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO)

    BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO)

    Il Team PrimaLuceLab ha installato la BINO-SSA Observatory Station al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO) in Portogallo! BINO-SSA è la soluzione completa e conveniente per le attività di Space Situational Awareness (SSA) e Space Surveillance and Tracking (SST) come lo studio dei detriti spaziali e la loro classificazione. La versione…

  • DUAL-COMPACT Observatory Station installed in H-FARM

    DUAL-COMPACT Observatory Station installata in H-FARM

    Il Team PrimaLuceLab ha installato una versione personalizzata della DUAL-COMPACT Observatory Station in H-FARM (Roncade – TV), il campus di innovazione e formazione più grande d’Europa! DUAL-COMPACT è la Observatory Station con cupola e doppio telescopio progettata per fornire una soluzione conveniente per l’esplorazione remota dello spazio, l’astrofotografia e l’educazione…

  • ASTRO-RES Observatory Station installed in University of Milano-Bicocca

    ASTRO-RES Observatory Station installata all’Università di Milano-Bicocca

    Il Team di PrimaLuceLab ha installato una versione personalizzata della ASTRO-RES Observatory Station all’Università di Milano-Bicocca: un completo osservatorio astronomico con telescopio Officina Stellare RiDK400, montatura equatoriale 10micron GM3000, cupola ScopeDome 3Mv3, unità di controllo remoto e alimentazione EAGLE, focheggiatore robotico ESATTO e generatore intelligente di flat field GIOTTO con…

  • Astrophotography - introduction: Saturn planet (left) and Pleiades star cluster (right), shots by the author.

    Astrofotografia: introduzione alla fotografia astronomica

    L’astrofotografia consente di ottenere spettacolari immagini dell’universo: dai pianeti alla Luna, dalle galassie alle nebulose, dal Sole agli ammassi stellari. L’astrofotografia di alcuni oggetti può essere semplice mentre per altri, soprattutto a causa della loro bassa luminosità, è più difficile e può richiedere particolari strumenti e tecniche. Grazie alla rivoluzione digitale…

  • Interviste di PrimaLuceLab: i vantaggi di EAGLE in astrofotografia

    EAGLE è l’unità di controllo e alimentazione per telescopi e astrofotografia che ha rivoluzionato il modo in cui gli astrofotografi catturano immagini dell’Universo. Includendo un completo computer Windows 10 Enterprise con 8 porte USB, 7 porte di alimentazione anche per fasce anticondensa e funzionalità di controllo remoto (sia con WiFi che Ethernet) in un…

  • Eclisse di Luna dalle Dolomiti con Borg 90FL f3.9 e ESATTO 3”

    L’eclissi lunare parziale del 16 luglio in Italia ci ha dato l’opportunità di testare il nuovo rifrattore apocromatico fluorite Borg 90FL f3.9 con focheggiatore micrometrico ESATTO 3″ e, grazie alla sua estrema traportabilità, spostarsi nelle Dolomiti, una delle più belle parti delle Alpi italiane e patrimonio mondiale dell’Unesco! La nostra sfida è stata scattare una…