1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ECCO
  4. Risoluzione dei problemi: il telescopio ha condensa sulle ottiche anche se uso ECCO2.

Risoluzione dei problemi: il telescopio ha condensa sulle ottiche anche se uso ECCO2.

Aggiungendo ECCO2 al vostro EAGLE potete controllare automaticamente l’alimentazione delle fasce anticondensa in base al punto di rugiada calcolato con i sensori ambientali di ECCO2. In questo modo ECCO2 ed EAGLE (a partire dalla seconda generazione di EAGLE dotata di porte a tensione variabile per fasce anticondensa) forniscono un modo molto semplice per evitare che la condensa si formi sulle ottiche e in questo modo non siete obbligati a monitorare continuamente le condizioni ambientali. Ma, se trovate condensa sulle tue ottiche anche se state usando EAGLE ed ECCO2 (e avete seguito correttamente le istruzioni come descritto nel manuale di ECCO2), questo è quello che dovete controllare per essere sicuri che tutto funzioni.

 

In questo video, Filippo mostra come verificare che EAGLE con ECCO alimenti correttamente le fasce anticondensa:

 

 

Prima di tutto verificate che, quando il punto di rugiada è superiore alla temperatura del tubo, e EAGLE Manager alimenta le fasce anticondensa, queste si riscaldino. Se la temperatura del punto di rugiada calcolata da EAGLE Manager utilizzando i sensori ECCO2 è inferiore alla temperatura del vostro telescopio misurata dalla sonda di temperatura, EAGLE non fornirà alimentazione alle fasce anticondensa che quindi non riscalderanno il vostro telescopio.

 

Troubleshooting: my telescope has dew on optics also if I use the ECCO2

 

Per verificare che l’alimentazione automatica delle fasce anticondensa funzioni come previsto, è possibile eseguire una semplice prova. Soffiate direttamente sui sensori dell’ECCO2 (dove potete vedere piccoli fori sul lato) e questo aumenterà progressivamente la temperatura del punto di rugiada mostrata in EAGLE Manager. Quando la temperatura del punto di rugiada sarà superiore alla temperatura del tubo misurata dalla sonda, EAGLE Manager inizierà ad alimentare le fasce anticondensa. L’aumento della temperatura sarà basso ma, se potete sentire l’aumento della temperatura con la mano, significa che l’intero sistema di riscaldamento funziona come previsto.

 

Troubleshooting: my telescope has dew on optics also if I use the ECCO2

 

Se le fasce anticondensa sono a posto e avete ancora condensa sull’ottica, vi consigliamo di aumentare (ad esempio a 2-3 gradi) il valore DELTA negli ADVANCED SETTINGS di EAGLE Manager. DELTA è un valore di temperatura in gradi che viene aggiunto alla temperatura del punto di rugiada. Più è grande, prima viene alimentata la fascia anticondensa.