1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ECCO
  4. Come usare ECCO-NTC per automatizzare il controllo dell’Anello Riscaldante con computer EAGLE e ECCO

Come usare ECCO-NTC per automatizzare il controllo dell’Anello Riscaldante con computer EAGLE e ECCO

I telescopi SC, EdgeHD e RASA sono dotati di tubo chiuso con lastra correttrice frontale che offre numerosi vantaggi anche per l’astrofotografia. Ma questa necessita di essere protetta dalla condensa in particolari condizioni ambientali. Collegando l’anello riscaldante (anche con paraluce anticondensa in alluminio) al computer EAGLE e utilizzando il controller ECCO2 con l’adattatore ECCO-NTC, potete creare la migliore soluzione di prevenzione della condensa per i telescopi SC, EdgeHD e RASA e automatizzare l’alimentazione fornita all’anello riscaldante in base al monitoraggio in tempo reale del punto di rugiada.


 

 

Aggiungendo l’anello anticondensa e il paraluce anticondensa in alluminio al vostro telescopio SC, EdgeHD o RASA potete fornire un’ottima protezione contro la formazione di condensa sulla lastra correttrice anteriore. Ma non è necessario un controller esterno per automatizzare l’alimentazione fornita all’anello anticondensa. Infatti potete usarlo insieme al computer EAGLE e al modulo ambientale ECCO2 per creare una soluzione avanzata di prevenzione della condensa per il vostro telescopio. Notate che questo sistema è compatibile con ECCO2 e richiede l’utilizzo di un computer EAGLE dotato di porte anticondensa (questo significa che è compatibile con tutte le unità EAGLE tranne solo la prima generazione che abbiamo presentato nel lontano 2015 e che non aveva porte per le fasce anticondensa).

 

Come usare ECCO-NTC per automatizzare il controllo dell'Anello Riscaldante con computer EAGLE e ECCO

 

Gli anelli anticondensa sono diversi dalle normali fasce anticondensa e incorporano un termistore per fornire una lettura della temperatura della lastra correttrice anteriore del telescopio. Quindi, per utilizzare gli anelli anticondensa con il computer EAGLE (che viene fornito con 3 porte RCA da 3-12V per fasce anticondensa) e il modulo ambientale ECCO (che consente l’automazione dell’alimentazione delle fasce anticondensa in base al punto di rugiada), è necessario utilizzare anche l’adattatore ECCO-NTC progettato per sostenere ECCO2 e consentirne il montaggio su una base di supporto cercatore standard in stile mini-Vixen. In questo modo è compatto, leggero e facile da installare sul vostro telescopio.

 

Come usare ECCO-NTC per automatizzare il controllo dell'Anello Riscaldante con computer EAGLE e ECCO

 

Quindi, collegate il “cavo alimentazione da 12VDC 5.5/2.1 mm a RCA” a una delle porte delle fasce anticondensa di EAGLE e prendete nota del numero della porta poiché il passaggio successivo consiste nel collegare il “cavo alimentazione da 3.5mm a 3.5mm” alla porta di ECCO con numero corrispondente alla porta della fascia anticondensa di EAGLE utilizzato in precedenza e collegare l’altro lato di questo cavo alla porta da 3,5 mm sul lato di ECCO-NTC. Infine collegate il “cavo da 2.5mm a 2.5mm” alla porta da 2,5 mm sul lato di ECCO-NTC e al connettore del termistore dell’anello anticondensa e collegate il “cavo da USB-C a USB-A” a ECCO2 e a EAGLE.

 

Come usare ECCO-NTC per automatizzare il controllo dell'Anello Riscaldante con computer EAGLE e ECCO

 

Ora tutto funziona automaticamente con l’interfaccia EAGLE Manager X del vostro EAGLE e non avete bisogno di uno speciale software esterno per usarlo. Assicuratevi solo che il termistore dell’anello riscaldante sia in equilibrio con la temperatura ambiente, misurata dai sensori di ECCO2. Quindi, quando il telescopio è in equilibrio termico con l’ambiente (ad esempio potete farlo a casa vostra), premete il pulsante Calibra in EAGLE Manager X (appare sotto ECCO quando il termistore non è calibrato) e questo farà corrispondere la temperatura ambientale a quella calcolata dal termistore. Quindi, quando EAGLE rileva che la temperatura della lastra correttrice è inferiore al punto di rugiada (temperatura alla quale la rugiada condensa sull’ottica), applica automaticamente alimentazione all’anello riscaldante per prevenire la formazione di rugiada.

 

Come usare ECCO-NTC per automatizzare il controllo dell'Anello Riscaldante con computer EAGLE e ECCO