1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ALTO
  4. Come controllare e calibrare ALTO con il software PLAY

Come controllare e calibrare ALTO con il software PLAY

Il motore di chiusura telescopio ALTO include funzionalità di controllo remoto con un’elettronica appositamente progettata che vi consente di collegarlo alla porta USB di un computer e aprire o chiudere il tappo del telescopio. Per iniziare a utilizzare ALTO, seguite questa procedura:

 

 

1) Avviate il Device Manager di Windows per prendere nota della nuova porta COM creata. Ricordatevi il numero della porta COM che il vostro EAGLE o normale computer Windows crea quando collegate ALTO alla porta USB in quanto sarà richiesta per controllarlo dal software PLAY (suggerimento: per identificarla con sicurezza, potete anche collegare e scollegare il cavo USB in quanto questo aggiornerà la lista nel Device Manager).

2) Installate il software PLAY nel vostro EAGLE o normale computer Windows che volete usare per controllare ALTO. Nella cartella dove avete scaricato e scompattato i file di installazione di PLAY, fate doppio click sul file PLAY-Setup.exe per avviare la procedura di installazione. Notate che ALTO richiede almeno la versione 1.5 del software PLAY.

3) Avviate il software di astrofotografia PLAY e collegatelo a ALTO selezionando “Cover motor” nella colonna di sinistra del Configurator. Nella finestra che si apre, selezionate la porta COM relativa a ALTO (che avete verificato in uno dei passaggi precedenti) e cliccate l’icona di connessione per avviare il collegamento.

 

Come controllare e calibrare ALTO con il software PLAY

 

4) Se avete selezionato la giusta porta COM, vedrete i bottoni diventare verdi. Qui vedrete la versione attuale del firmware di ALTO e l’ultimo firmware disponibile. Se volete salvare questa impostazioni di collegamento e collegare velocemente ALTO la prossima volta che avvierete PLAY, selezionate l’opzione “add to CONNECT ALL”.

5) Premete il bottone CALIBRATION per iniziare la calibrazione. Questo è necessario per determinare la posizione “aperto” e “chiuso” del motore di chiusura del telescopio ALTO, a seconda di come avete collegato ALTO al vostro telescopio. Il processo di calibrazione richiede di spostare ALTO/GIOTTO in posizione chiusa, davanti al telescopio, come se fosse il tappo. Quindi muovete ALTO nella direzione opposta nella posizione completamente “aperta” che preferite. Seguite le istruzioni sullo schermo per completare il processo di calibrazione.

 

Come controllare e calibrare ALTO con il software PLAY

 

6) Quindi premete il bottone SAVE e premete il grande bottone PLAY in basso a destra nello schermo per accedere alla sezione CAPTURE e controllare il vostro motore di chiusura del telescopio ALTO.

7) Per muovere, selezionate il tab CALIBRATION e, nella parte in basso a sinistra della finestra, troverete uno slider che vi consente di cambiare la posizione del motore, oltre ai bottoni per impostare ALTO in posizione “open” e “close”. Nella stessa area, potete anche attivare la “DARK mode” – vi consente di spegnere i LED di ALTO (notate che, con la DARK mode attivata, non sarete in grado di verificare visualmente lo stato di ALTO senza accedervi con il software).

 

Come controllare e calibrare ALTO con il software PLAY

 

8) Le aree Environmental Data e Virtual HandPad dell’interfaccia di PLAY nel tab CALIBRATION sono relative a GIOTTO (e non ad ALTO) quindi le potete usare solo se avete collegato anche un GIOTTO al vostro EAGLE o al computer Windows.

9) Quando collegate ALTO a PLAY, potete aprire o chiudere il vostro tappo motorizzato anche utilizzando il pulsante “open/close” che si trova nella parte superiore della finestra PLAY. Questo può essere utilizzato per aprire o chiudere rapidamente il telescopio.