1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ALTO
  4. Come collegare GIOTTO e fissare ALTO di fronte al telescopio

Come collegare GIOTTO e fissare ALTO di fronte al telescopio

Per installare ALTO sul vostro telescopio e collegarlo a GIOTTO, rimuovete prima le viti di fissaggio da GIOTTO (quelle usate per fissare GIOTTO alla parte anteriore del vostro telescopio – queste non saranno necessarie quando lo usate con ALTO). Collegate la Cable Looking Clip di bloccaggio del cavo attaccandola a GIOTTO con la vite M6, come mostrato nell’immagine. Questa clip viene utilizzata per bloccare in posizione i cavi di alimentazione USB e 12V che collegano ALTO a GIOTTO.

 

ALTO è progettato per connettersi alle barre a coda di rondine dei telescopi aggiungendo il morsetto PLUS opzionale PLLMORVLP. Le barre a coda di rondine stile Vixen o Losmandy sono già presenti in molti telescopi (come SC, SC aplanatici, RCT, ecc.). Se il vostro telescopio ha una barra corta (ad esempio su un rifrattore o un newtoniano) potete facilmente aggiungere una barra a coda di rondine più lunga per bloccare ALTO appena sopra o sotto l’estremità anteriore del tubo.

 

Come collegare GIOTTO e fissare ALTO di fronte al telescopio

 

Nella parte inferiore del corpo di ALTO potete trovare diversi fori filettati M6 che vi consentono di collegare il morsetto PLUS opzionale PLLMORVLP ad ALTO. Fissate il morsetto opzionale PLLMORVLP al lato inferiore di ARCO con le viti M6 incluse nella scatola del morsetto PLUS.

Se non volete aggiungere il morsetto PLUS opzionale ma fissare l’ALTO direttamente al vostro telescopio, vi consigliamo di fissarlo ad un elemento metallico (che sarà importante per dissipare il calore creato dal motore di ALTO durante l’uso) e dovrete inoltre individuare la migliore posizione di bloccaggio per consentire in sicurezza la rotazione di GIOTTO.

 

Come collegare GIOTTO e fissare ALTO di fronte al telescopio

 

Per collegare GIOTTO ad ALTO, prendete le viti M6 con rondelle e o-ring (che sono incluse nella scatola ALTO) e inseritele nel braccio di ALTO come potete vedere nella figura.

 

Come collegare GIOTTO e fissare ALTO di fronte al telescopio

 

Ora potete collegare ALTO con il morsetto PLUS opzionale ad una barra a coda di rondine stile Vixen o Losmandy e questo posizionerà GIOTTO davanti al vostro telescopio.

 

Come collegare GIOTTO e fissare ALTO di fronte al telescopio

 

Il generatore intelligente di flat field GIOTTO deve essere più grande del diametro esterno dell’anello frontale del tubo o del paraluce e, poiché GIOTTO deve essere centrato rispetto all’asse ottico del telescopio, ora potete:

  1. utilizzare il morsetto PLUS per fissare ALTO lungo la piastra stile Vixen o Losmandy per fissare GIOTTO proprio di fronte al tubo ottico o al paraluce.
  2. utilizzare l’asola presente nel braccio di ALTO per fissare GIOTTO nella migliore posizione verticale, assicurando che il pannello di GIOTTO sia centrato rispetto al tubo ottico.