1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ALTO
  4. Come controllare ALTO con i driver ASCOM e software di terze parti

Come controllare ALTO con i driver ASCOM e software di terze parti

Il motore di chiusura del telescopio ALTO può anche essere controllato da software di terze parti come Sequence Generator Pro o NINA tramite ASCOM utilizzando il driver “PLL ASCOM CoverCalibrator” (piattaforma ASCOM versione 6.6 o successiva richiesta). La piattaforma ASCOM è disponibile per il download gratuito da https://ascom-standards.org

 

Per installare il driver “PLL ASCOM CoverCalibrator” in EAGLE o un computer Windows, fate doppio click sul file PLL ASCOM CoverCalibrator.exe (ALTO è compatibile con PLL CoverCalibrator almeno versione v1.1) incluso nel ALTO software package che avete scaricato dalla sezione DOWNLOAD del sito www.primalucelab.com. Apparirà una nuova finestra, selezionate “I accept the agreement” e premete il bottone Next per procedere. Nella finestra successiva, premete il bottone Install per procedere con l’installazione. Quando l’installazione è completata, premete il bottone Finish.

Ora potete controllare ALTO utilizzando software di terze parti che supportano i motori di chiusura telescopio attraverso ASCOM. Questa guida mostra come connettersi a NINA come esempio. Altri softwares sono simili, potete leggere il manuale del software di terze parti per capire come connettere questi dispositivi attraverso ASCOM.

1) Avviate NINA e, sotto “Flat Panel”, selezionate “PLL ASCOM CoverCalibrator”.

2) Cliccate l’icona Settings, vedrete la finestra del driver ASCOM. Qui selezionate il tab di ALTO, cliccate il bottone “Enable ALTO” e selezionate la porta COM di ALTO. Quindi premete il bottone SET.

 

How to control ALTO with ASCOM drivers and third party software

 

3) Cliccate il bottone Connect per attivare il collegamento ad ALTO. Una notifica mostrerà la conferma del collegamento. Ora potete aprire o chiudere ALTO utilizzando NINA.

 

How to control ALTO with ASCOM drivers and third party software