1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. EAGLE LE, EAGLE4, EAGLE5 S/PRO/XTM: quale modello scegliere

EAGLE LE, EAGLE4, EAGLE5 S/PRO/XTM: quale modello scegliere

EAGLE, il nostro computer avanzato per telescopi e astrofotografia, è disponibile in diverse versioni che offrono diverse caratteristiche, sensori, potenza di calcolo e spazio di archiviazione. Infatti, anche se tutte le unità EAGLE condividono lo stesso design all-in-one di un computer con Windows (quindi siete liberi di utilizzare il software Windows e connettere i dispositivi che preferite) installato sul vostro telescopio e dotato di una avanzata distribuzione dell’alimentazione per migliorare la gestione dei cavi, abbiamo progettato la linea EAGLE per offrire la migliore soluzione per le esigenze di tutti in base alle diverse applicazioni che ogni astrofilo ha con il proprio telescopio. Vediamo le differenze e scopriamo quale versione è la migliore per voi.

Prima di tutto, le unità EAGLE offrono diversi sensori e funzioni avanzate. Ad esempio, rispetto a EAGLE LE, EAGLE4 (che utilizza lo stesso computer di EAGLE LE) aggiunge i sensori GPS e EYE. Inoltre, EAGLE5 S, PRO e XTM aggiungono anche sensori Inclinometro e Motion detector.

 

EAGLE LE, EAGLE4, EAGLE5 S/PRO/XTM: quale modello scegliere

 

Per quanto riguarda il computer integrato in ogni EAGLE, EAGLE LE ed EAGLE4 sono dotati di un processore Intel Celeron con 4 GB di RAM, 120 GB di spazio SSD, WiFi 5 (ac) e 8 porte USB. EAGLE5 S ha un processore Intel i3 con 8 GB di RAM, unità SSD da 250 GB, WiFi 6 (ax) e 10 porte USB. EAGLE5 PRO viene fornito con un processore Intel i5 con 16 GB di RAM, unità SSD da 500 GB, WiFi 6 (ax) e 10 porte USB. EAGLE5 XTM viene fornito con un processore AMD Ryzen 3 con 32 GB di RAM, unità SSD da 2 TB, WiFi 6 (ax) e 10 porte USB. Qui potete trovare un rapido confronto delle specifiche dei computer dei modelli EAGLE:

 

EAGLE LE, EAGLE4, EAGLE5 S/PRO/XTM: quale modello scegliere

 

Il processore più veloce e la maggiore memoria RAM di EAGLE5 S, PRO e XTM offrono prestazioni più elevate. Infatti, come potete vedere nel grafico sotto, EAGLE5 S è 2 volte più veloce di EAGLE LE/4. EAGLE5 PRO è 2,5 volte più veloce di EAGLE LE/4. EAGLE5 XTM è 3 volte più veloce di EAGLE LE/4.

 

EAGLE LE, EAGLE4, EAGLE5 S/PRO/XTM: quale modello scegliere

 

Non solo un processore più veloce renderà il vostro EAGLE ancora più veloce e vi consentirà di sfruttare al massimo il vostro tempo al telescopio, ma le maggiori prestazioni sono molto importanti nelle applicazioni che fanno un uso intenso della potenza di elaborazione, come il plate solving o le routine di messa a fuoco automatica su più stelle. Inoltre, anche se EAGLE LE e EAGLE4 sono in grado di fare tutto questo, i modelli EAGLE5 S, PRO o XTM più veloci completeranno qualsiasi compito in meno tempo, così potrete sfruttare al massimo il vostro tempo sotto il cielo. Più potenza di elaborazione e più spazio di archiviazione sono molto importanti anche nell’imaging planetario con veloci camere USB 3 dove EAGLE5 S, PRO o XTM vi permetteranno di salvare più fotogrammi al secondo e questo migliorerà la vostra elaborazione di immagini ad alta risoluzione. Inoltre, la porta Thunderbolt 3 con connettore USB-C, presente nei modelli EAGLE5 S e PRO, consente, ad esempio, di collegare unità esterne molto veloci per una aggiuntiva opzione di archiviazione!

 

EAGLE LE, EAGLE4, EAGLE5 S/PRO/XTM: quale modello scegliere

 

Ma, a causa del processore più veloce, EAGLE5 S, PRO o XTM richiedono anche più corrente: il consumo medio di EAGLE LE / EAGLE4 è di soli 600mA/ora ed aumenta a 1350mA/ora per EAGLE5 S e 1600mA/ora per EAGLE5 PRO/XTM. Ciò significa che, se utilizzate il vostro telescopio con una batteria da campo e cercate la migliore trasportabilità, EAGLE LE e EAGLE4 potrebbero essere una scelta migliore poiché richiedono meno corrente e potete utilizzare una batteria più piccola.