1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Come installare un telescopio sopra ad EAGLE

Come installare un telescopio sopra ad EAGLE

Uno dei tanti vantaggi del computer EAGLE è che viene fornito con uno speciale case PLUS in alluminio con numerosi fori filettati ed elevata rigidità strutturale per permettervi di collegarlo facilmente al vostro telescopio. Uno dei modi migliori per collegare EAGLE ai telescopi, se si dispone di un rifrattore o astrografo compatto con peso non superiore a 8 kg (17.6 libbre), è quello di installarlo tra gli anelli di supporto e la piastra a coda di rondine, creando in questo modo un ottimo setup per la vostra astrofotografia. In questo articolo descriviamo come installare un telescopio sopra ad EAGLE, collegandolo agli anelli di supporto PLUS e alla piastra a coda di rondine PLUS.

 

Visto che il case PLUS di EAGLE è dotato di numerosi fori filettati, potete collegare facilmente gli anelli di supporto e le piastre a coda di rondine PLUS. Per installare un telescopio sopra ad EAGLE è necessario innanzitutto collegare una piastra a coda di rondine PLUS alla parte inferiore di EAGLE. Come potete vedere nella immagine sotto, in questo esempio abbiamo utilizzato la piastra a coda di rondine PLLLOS240P stile Losmandy PLUS da 240mm (ovvero lunga quanto l’EAGLE) e l’abbiamo collegata al case dell’EAGLE utilizzando n.4 viti M6x12.

Attenzione: per collegare EAGLE ad altri elementi meccanici PLUS non utilizzate viti troppo lunghe che potrebbero toccare l’elettronica interna di EAGLE. La parte filettata della vite che esce dall’elemento (anello, barra o morsetto) da collegare a EAGLE non deve essere più lunga di 6mm.

 

Come installare un telescopio sopra ad EAGLE

 

Per installare un telescopio sopra ad EAGLE, è necessario utilizzare gli anelli di supporto PLUS con diametro corrispondente (con tolleranza di +-1mm) al diametro esterno del tubo del telescopio. In questo esempio abbiamo utilizzato gli anelli di supporto PLUS da 90 mm (PLLANSU90P). Come potete vedere nell’immagine sotto, potete inserire 2 viti per ogni anello. Per fissare saldamente gli anelli di supporto PLUS al case di EAGLE è possibile utilizzare n.2 viti M5x8 o M6x8 (a seconda del lato del case di EAGLE a cui collegate gli anelli).

 

Come installare un telescopio sopra ad EAGLE

 

Quindi potete installare il vostro telescopio sopra ad EAGLE, chiudendo le manopole argentate per fissarlo. Come potete vedere nell’immagine sotto, questo metodo di installazione del telescopio sopra ad EAGLE (tra la barra a coda di rondine PLUS e gli anelli di supporto PLUS) fornisce un’ottima gestione dei cavi poiché avrete molte porte USB e di alimentazione 12V vicino alla parte posteriore del vostro telescopio, proprio dove di solito avete diversi dispositivi come il focheggiatore, il rotatore, le camere, ecc. Tenete presente che il case di EAGLE è progettato per supportare un peso fino a 8 kg (17.6 libbre), quindi, se il peso del vostro telescopio è superiore, dovrete collegare EAGLE in modo diverso (ad esempio sopra gli anelli di supporto PLUS).

 

Come installare un telescopio sopra ad EAGLE