1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Il computer EAGLE è una piattaforma aperta per l’astrofotografia con telescopi

Il computer EAGLE è una piattaforma aperta per l’astrofotografia con telescopi

Quando abbiamo iniziato lo sviluppo di EAGLE, nel 2013, abbiamo subito deciso di integrare un computer Windows in un dispositivo all-in-one che volevamo fosse più di un computer: volevamo creare una piattaforma aperta che fornisse la migliore soluzione per supportare tutte le camere, montature e accessori che utilizzate per l’astrofotografia con il vostro telescopio e per consentirvi di utilizzare il software che preferite. In questo articolo potete leggere perché il computer EAGLE è la piattaforma aperta ideale per i telescopi e cosa abbiamo fatto per permettervi di controllare i dispositivi che preferite con i software di astronomia e astrofotografia che amate.

 

 

Anche se oggigiorno ci sono molti sistemi operativi che fanno un ottimo lavoro, la maggior parte dei software di astrofotografia sono sviluppati per Windows. Visto che EAGLE integra anche un potente computer desktop con veloce disco SSD, potete installare in EAGLE il software di astrofotografia Windows che preferite e utilizzarlo per controllare i dispositivi che desiderate utilizzare per il vostro telescopio. Ad esempio potete usare:

  • Sequence Generator Pro
  • NINA
  • TheSkyX
  • Voyager
  • Prism
  • MaximDL
  • PLAY
  • PHDGuiding
  • Sharpstar
  • Astro Photography Tool
  • BackyardEOS/BackyardNikon
  • Nebulosity
  • Firecapture
  • e molti altri

 

EAGLE computer is an open platform for astrophotography with telescopes

 

Usando Windows, potete anche installare tutti i software Windows che non sono specificatamente sviluppati per l’astrofotografia ma che potete utilizzare per rendere più potente il vostro telescopio. Ad esempio, potete installare in EAGLE uno dei tanti servizi di trasferimento dati cloud (come Google Drive o Dropbox) per trasferire le vostre immagini via Internet al vostro dispositivo remoto preferito. Se il vostro EAGLE è connesso a Internet, potete salvare i vostri file FITS nella cartella di EAGLE del vostro servizio cloud e li ritroverete anche nel vostro dispositivo remoto che usate per controllare EAGLE, senza bisogno di copiarli. Un’altra applicazione interessante è quella di collegare ad EAGLE una camera IP (puntata verso il proprio telescopio) per visualizzare il telescopio in remoto e monitorarne i movimenti.

 

EAGLE computer is an open platform for astrophotography with telescopes

 

Visto che volevamo che EAGLE fosse una piattaforma aperta che potesse essere utilizzata da tutti, dai neofiti agli esperti astrofotografi, lo forniamo preinstallato con il software PLAY. PLAY è il software di astrofotografia sviluppato da PrimaLuceLab e che offre una soluzione semplice non solo per controllare tutti i dispositivi PrimaLuceLab (ad esempio per calibrare i dispositivi e/o aggiornare i firmware) ma anche per introdurre gli utenti all’astrofotografia con una soluzione facile da usare e una bella interfaccia utente. PLAY permette di collegare e controllare la camera e la montatura preferite fornite di driver ASCOM ed eseguire tutte le più comuni attività di controllo del telescopio (messa a fuoco, rotazione, calibrazione, apertura-chiusura, ecc.) con dispositivi PLL.

 

EAGLE computer is an open platform for astrophotography with telescopes

 

A differenza di altri dispositivi che vi bloccano nella loro piattaforma chiusa, EAGLE vi consente di controllare qualsiasi dispositivo come facevamo nei primi giorni dell’astrofotografia digitale quando usavamo ancora i nostri laptop Windows ma evitando tutti i problemi di gestione dei cavi che potreste avere quando si utilizza un portatile sul campo. EAGLE vi permette di utilizzare la piattaforma ASCOM e potete installare i driver ASCOM dei dispositivi che preferite utilizzare. In questo modo potete collegare qualsiasi dispositivo, dotato di driver ASCOM, al software che preferite e decidere come controllare il vostro telescopio e fare astrofotografia.

 

EAGLE computer is an open platform for astrophotography with telescopes

 

Per rendere EAGLE una piattaforma aperta per i telescopi e l’astrofotografia, abbiamo anche rilasciato API aperte che consentono a qualsiasi sviluppatore software di terze parti di assumere il controllo non solo delle porte USB e di alimentazione di EAGLE, ma anche dei suoi sensori avanzati. Questo consente a qualsiasi software di astrofotografia che supporti i sensori di EAGLE di automatizzare specifiche azioni, importando direttamente i dati dai sensori GPS, EYE, Inclinometro, Motion Detector e controllando la modalità DARK. In questo modo i software sono ora in grado di eseguire azioni automatiche come:

  • Importare i dati GPS quando disponibili e automaticamente importare data e luogo dell’osservatore
  • Attivare la modalità DARK quando inizia la sequenza
  • Disattivare la modalità DARK quando inizia la finisce
  • Ripetere l’ultima immagine se un Motion viene rilevato
  • Ripetere l’ultima immagine se la luminosità del cielo aumenta
  • altro

EAGLE computer is an open platform for astrophotography with telescopes

 

Soprattutto considerando i modelli EAGLE con processori più veloci, EAGLE è anche uno strumento ideale per elaborare le immagini, anche mentre le state catturando. Ad esempio potete installare in EAGLE il vostro software Windows di elaborazione per astrofotografia e potete usarlo anche durante le sessioni di acquisizione! Un’applicazione interessante è la possibilità di calibrare e sommare grandi set di immagini o pre-elaborare un video planetario direttamente su EAGLE e trasferire in remoto un solo file master per ridurre i tempi di trasferimento. Ad esempio potete installare in EAGLE questi software di elaborazione astronomica:

  • Pixinsight
  • Siril
  • DeepSkyStacker
  • Autostakkert!

EAGLE computer is an open platform for astrophotography with telescopes

 

Consentendovi di controllare i dispositivi che preferite, installare e utilizzare il software Windows più avanzato e dando ai software l’accesso alle funzionalità e ai sensori di EAGLE, crediamo veramente che EAGLE sia la piattaforma aperta ideale per ottenere il massimo dal vostro telescopio e astrofotografia. E siamo ancora più felici di scoprire che gli astrofotografi di tutto il mondo lo stanno usando in modi a cui non avevamo nemmeno pensato. Tutto questo è possibile con EAGLE.