1. Home
  2. Knowledge Base
  3. GIOTTO
  4. Come scegliere la corretta dimensione di GIOTTO per il vostro telescopio

Come scegliere la corretta dimensione di GIOTTO per il vostro telescopio

Il generatore intelligente di flat field GIOTTO per telescopi è il nostro dispositivo più avanzato per la registrazione di flat frames per calibrare le vostre immagini in astrofotografia. E abbiamo progettato GIOTTO per permettervi di connettervi facilmente a diversi telescopi: ecco perché GIOTTO è disponibile in diversi diametri, a partire da 120mm. In questo articolo vi mostriamo come scegliere la corretta dimensione di GIOTTO per il vostro telescopio, in base al suo diametro, con questa semplice regola: il diametro del pannello illuminato di GIOTTO deve essere maggiore del diametro del tubo esterno o del paraluce del vostro telescopio.

 

In questo video, Filippo mostra come scegliere la corretta dimensione di GIOTTO per il vostro telescopio:

 

 

Per scegliere la corretta dimensione di GIOTTO per il vostro telescopio, dovete misurare il diametro del tubo esterno o del paraluce del vostro telescopio (a seconda del tipo del vostro telescopio) e selezionare una dimensione GIOTTO che fornisca un pannello illuminato di diametro maggiore al valore misurato sul vostro telescopio. Ad esempio, GIOTTO285 fornisce un pannello illuminato di 285mm di diametro, quindi, ad esempio, si adatta perfettamente a un telescopio SC da 9.25″ che ha un diametro esterno dell’anello frontale di 270mm.

 

Come scegliere la corretta dimensione di GIOTTO per il vostro telescopio

 

Se volete fissare GIOTTO davanti al vostro telescopio utilizzando le viti di blocco incluse, dopo aver selezionato il modello GIOTTO che meglio si adatta al vostro telescopio, vi consigliamo anche di verificare che le viti di blocco siano abbastanza lunghe per permettervi di fissare GIOTTO al vostro telescopio. Questo è facile da verificare guardando l’immagine con le dimensioni GIOTTO che pubblichiamo in ogni pagina web di GIOTTO: ad esempio il GIOTTO185 (che potete vedere nella foto qui sotto) si adatta a telescopi con diametro esterno del tubo da 147mm a 210mm.

 

Come scegliere la corretta dimensione di GIOTTO per il vostro telescopio