1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ARCO
  4. Risoluzione dei problemi: il rotatore ARCO non si muove

Risoluzione dei problemi: il rotatore ARCO non si muove

Se riuscite a collegare e controllare il rotatore ARCO ma, quando comandate un movimento di rotazione (anche durante la calibrazione) ARCO non si muove e/o sentite un rumore con più clic, potrebbe essere dovuto a 2 fattori: manca l’alimentazione a 12V o è necessaria la regolazione della vite senza fine. In questo articolo vediamo come sistemare il vostro ARCO se non si muove.

Manca l’alimentazione a 12V: prima di tutto controllate di fornire alimentazione 12V al rotatore ARCO collegato al vostro focheggiatore ESATTO o al motore di messa a fuoco SESTO SENSO 2. Se alimentate il focheggiatore e il rotatore solo con USB, il vostro computer potrebbe non fornire alimentazione sufficiente ad entrambi i dispositivi, quindi questo potrebbe portare a questo tipo di problema. Come promemoria, ARCO viene alimentato da ESATTO o SESTO SENSO 2 tramite la porta dedicata e dovete alimentare ESATTO o SESTO SENSO 2 con un alimentatore da 12V (almeno 1A) con connettore di alimentazione da 5.5/2.5 mm (polo positivo centrale)

E’ necessaria la regolazione della vite senza fine: se si fornisce correttamente l’alimentazione a 12V ma ARCO non si muove ancora, molto probabilmente sarà necessario regolare la coppia di bloccaggio della vite senza fine con il motore. Questa è un’operazione molto semplice da fare: bisogna regolare la vite evidenziata nella figura sotto mentre il motore è in movimento. Noterete che spostandolo verso l’alto, ARCO farà più attrito e viceversa verso il basso. Per effettuare questa regolazione è sufficiente effettuare un piccolo movimento sia in senso orario che antiorario fino a quando non vedrete muovere ARCO.

 

Troubleshooting: ARCO rotator is not moving