1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. La batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE

La batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE

La scelta della corretta batteria per un telescopio completo è fondamentale poiché, di solito, i setup astrofotografia sono composti da molti dispositivi che devono essere alimentati per tutta la notte. E quando utilizzate un telescopio con EAGLE, tutti i dispositivi (camere, montatura, focheggiatore, rotatore, ecc.) sono collegati alle porte di alimentazione di EAGLE e alimentati tramite esso, quindi avete bisogno di una sola fonte di alimentazione. Ma la batteria che scegliete deve fornire la corretta alimentazione e fornire la giusta capacità per la necessaria durata. Dal momento che ce ne sono molte sul mercato, gli astrofotografi spesso ci chiedono quale acquistare. In questo articolo vi mostriamo la power station EcoFlow RIVER e vi spieghiamo perché questa è la batteria che suggeriamo per i telescopi con EAGLE! Nota: la batteria testata è la EcoFlow RIVER disponibile nel 2021 e 2022 (fornita con presa di corrente tipo accendisigari con tensione leggermente superiore a 12V), i modelli successivi non sono stati testati.

 

In questo video Filippo mostra la batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE:

 

 

EcoFlow è un’azienda specializzata in soluzioni di alimentazione e produce una linea di power station compatte (con batterie al litio) denominata RIVER. Una batteria al litio è solitamente migliore di una normale batteria 12V per alimentare sul campo un telescopio per astrofotografia  in quanto è più compatta e leggera. Inoltre, una batteria al litio fornisce una potenza molto stabile, quindi avete la stessa tensione all’inizio e alla fine della vostra sessione di astrofotografia. EcoFlow ha una gamma di power station con batterie di diversa capacità e potete scegliere quella che meglio si adatta al consumo di energia del vostro telescopio e al vostro budget. Per il nostro test, abbiamo deciso di utilizzare la compatta RIVER con una capacità di 288 Wh e la più grande RIVER PRO  con una capacità di 720 Wh. Hanno le stesse caratteristiche ma, avendo batterie diverse, la RIVER PRO (anche se è più compatta di una normale batteria 12V!) è più grande e più pesante del modello RIVER:

  • RIVER: dimensioni 28.8 x 18.5 x 19.4 cm (11.3 x 7.3 x 7.7 in) – peso 5kg (11 lbs)
  • RIVER PRO: dimensioni 28.9 x 18.0 x 23.5cm (11.4 x 7.1 x 9.3in) – peso 7.6kg (16.8 lbs)

 

La batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE: RIVER (a sinistra) confrontata con RIVER PRO (a destra)
La batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE: RIVER (a sinistra) confrontata con RIVER PRO (a destra)

 

Tutte le power station RIVER sono dotate di molte caratteristiche interessanti come l’uscita 220V per consentire il collegamento di unità di alimentazione, porte USB-C e USB-A per caricare dispositivi mobili, luci che possono aiutarvi durante il setup del telescopio, diverse protezioni elettriche (sovratensione, sovraccarico, sovratemperatura, cortocircuito, ecc.). Ma l’aspetto che troviamo più utile è la presa di corrente con attacco accendisigari che non è semplicemente 12V poiché abbiamo misurato nel nostro laboratorio che la tensione è 13.3V. Ciò significa che la batteria RIVER è la soluzione perfetta per alimentare sul campo il nostro telescopio con EAGLE, poiché possiamo collegare il cavo di alimentazione con presa accendisigari fornito con nella scatola di EAGLE. Anche dopo la distribuzione di alimentazione di EAGLE (che genera una piccola e normale caduta di tensione soprattutto quando si ha un elevato consumo di energia), la tensione alle porte di uscita di EAGLE sarà sempre leggermente superiore a 12V e questa è la soluzione perfetta per tutti i nostri dispositivi per astrofotografia.

 

La batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE: la batteria RIVER migliora la trasportabilità del telescopio sul campo.
La batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE: la batteria RIVER migliora la trasportabilità del telescopio sul campo.

 

Le power stations RIVER e RIVER PRO sono dotate di un display frontale che mostra diversi dati interessanti relativi alla batteria, come il consumo, lo stato di carica e la durata prevista della batteria. Il display si spegne automaticamente dopo alcuni secondi ed è possibile accenderlo premendo il pulsante sotto il display stesso. Potete anche confrontare i dati di consumo di corrente e di durata della batteria con quelli forniti da EAGLE Manager che controlla il vostro telescopio con EAGLE, ma abbiamo trovato il display della RIVER un ottimo sistema in quanto potete controllare la durata della batteria durante la vostra sessione di astrofotografia anche senza doversi connettere al desktop remoto di EAGLE.

 

La batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE: il display della RIVER mostra diversi dati come la durata residua, stato di carica e consumo.
La batteria che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE: il display della RIVER mostra diversi dati come la durata residua, stato di carica e consumo.

 

Il modello di EcoFlow RIVER da scegliere dipende dal consumo di corrente che avete sul vostro telescopio e dalla durata della batteria che desiderate avere per le vostre sessioni di astrofotografia. Se avete un telescopio compatto con un consumo di energia inferiore a 4A, vi consigliamo la RIVER poiché, essendo molto compatta e leggera, aiuta a migliorare la trasportabilità dell’intero setup per astrofotografia. Se avete un maggiore consumo di corrente o se semplicemente avete bisogno di una maggiore durata della batteria (ad esempio se volete far funzionare il vostro telescopio per 2 notti e non avete la possibilità di ricaricare), potete utilizzare la RIVER PRO che è un po’ più pesante ma è in grado di alimentare anche configurazioni complesse. In ogni caso, le power station RIVER sono le batterie che suggeriamo per il vostro telescopio con EAGLE e le usiamo per le nostre sessioni di astrofotografia anche sotto i cieli più bui delle Dolomiti italiane!