1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Migliora la gestione dei cavi del tuo telescopio con EAGLE

Migliora la gestione dei cavi del tuo telescopio con EAGLE

La gestione dei cavi in ​​un telescopio per astrofotografia è molto difficile in quanto è necessario utilizzare molti dispositivi (montatura, camera, autoguida, focheggiatore elettronico, ruota portafiltri motorizzata, ecc.) che richiedono cavi dati e alimentazione. Se colleghi tutti questi dispositivi ad un normale computer esterno, quando il telescopio si muove i cavi potrebbero tirare o scollegarsi. Utilizzando EAGLE, invece, puoi semplificare la gestione dei cavi: avrai bisogno di cavi più corti, che si sposteranno insieme al tuo telescopio. In questo articolo confronteremo anche la gestione dei cavi nei telescopi con o senza EAGLE.

Nella fotografia sotto potete vedere un confronto diretto dello stesso telescopio comandato in due modalità diverse:

  1. senza EAGLE: con un computer portatile esterno e diversi alimentatori collegati ad una batteria da campo
  2. con EAGLE: tutti i dispositivi sono collegati ed alimentati da EAGLE.

Come potete vedere l’utilizzo di EAGLE diminuisce il numero di cavi che sono più corti e che non tenderanno più a staccarsi in quanto EAGLE si muove insieme alla montatura.

Migliora la gestione dei cavi del tuo telescopio con EAGLE: lo stesso telescopio senza EAGLE (a sinistra) e con EAGLE (alla destra)
Migliora la gestione dei cavi del tuo telescopio con EAGLE: lo stesso telescopio senza EAGLE (a sinistra) e con EAGLE (alla destra)

Un altro vantaggio dell’utilizzo di EAGLE anziché di un computer esterno, oltre alla migliore gestione dei cavi in astrofotografia, è il minore consumo energetico di EAGLE che consumerà meno corrente rispetto ad un normale computer portatile che solitamente consuma almeno 5Ah. Questo ridurrà molto la dimensione e il peso della batteria di cui avrete bisogno per alimentare il vostro telescopio tutta la notte!