1. Home
  2. Knowledge Base
  3. ESATTO
  4. Volete sostituire il focheggiatore? Come verificare se è possibile raggiungere il fuoco con ESATTO

Volete sostituire il focheggiatore? Come verificare se è possibile raggiungere il fuoco con ESATTO

Volete sostituire il focheggiatore del vostro telescopio con ESATTO? Il nostro focheggiatore robotico è disponibile in diversi modelli che offrono apertura libera, capacità di carico e la corsa di cui avete bisogno per il vostro telescopio e la vostra camera. Dopo aver scelto quale versione di ESATTO volete utilizzare, la prima cosa importante da verificare è se è possibile raggiungere il fuoco sostituendo il focheggiatore con ESATTO. Se il vostro telescopio ha un’estrazione del fuoco elevata (solitamente rifrattori, Schmidt-Cassegrain, Ritchey-Chretien, ecc.) questo vi aiuterà anche a capire se avrete bisogno anche di prolunghe. Se il vostro telescopio ha una corta estrazione del fuoco (solitamente i Newton), questo vi permetterà di capire quale versione di ESATTO vi permetterà di raggiungere il fuoco.

 

In questo video Filippo mostra come verificare se potete raggiungere il fuoco con ESATTO quando sostituite il focheggiatore del telescopio:

 

 

Visto che l’estrazione del fuoco dal tubo dipende dallo schema ottico del telescopio e dallo spessore ottico del focheggiatore originale, prima di tutto dovete controllare lo spessore ottico del focheggiatore originale quando la camera è a fuoco sulle stelle. Per fare ciò, puntate il telescopio verso le stelle e mettete a fuoco. Quindi misurate la distanza del portaoculari del focheggiatore all’interfaccia tubo-focheggiatore. Per questo esempio, abbiamo preso le misure utilizzando un rifrattore e una camera reflex con backfocus 55 mm (questa è la distanza tra il sensore al filetto T2 femmina davanti alla camera): lo spessore ottico del focheggiatore (con la camera a fuoco sulle stelle) era di 200 mm.

Volete sostituire il focheggiatore? Come verificare se è possibile raggiungere il fuoco con ESATTO

 

Per questo esempio abbiamo scelto di utilizzare la versione 3″ di ESATTO che ha uno spessore ottico di 58 mm. Poiché ESATTO 3″ ha una corsa di 25 mm che è più corta di quella del focheggiatore standard, dovremo aggiungere le appropriate prolunghe per raggiungere il fuoco, come potete vedere nell’immagine sotto. E dovremo considerare anche il loro spessore ottico. Da destra a sinistra, questi sono gli spessori ottici degli elementi:

  • Adattatore per collegare ESATTO 3″ al telescopio: 20mm
  • Prolunga PL3600284 per ESATTO 3″ lato telescopio: 65mm
  • ESATTO 3″: 58mm
  • Corsa ESATTO 3″: fino 25mm
  • Prolunga PL3600285 per ESATTO 3″ lato camera: 20mm
  • PL8410002 portaoculari 2″ per ESATTO 3″: 12.5mm

Volete sostituire il focheggiatore? Come verificare se è possibile raggiungere il fuoco con ESATTO

 

Sommando gli spessori ottici di ESATTO 3″ e quelli di tutti gli adattatori (considerando il tubo di masse a fuoco dell’ESATTO in posizione completamente interna) abbiamo:

20mm + 65mm + 58mm + 25mm + 12.5mm = 180.5mm

E questo significa che, se vogliamo raggiungere lo spessore ottico di 200mm del focheggiatore originale, estrarremo il tubo di messa a fuoco di ESATTO 3″ di:

200mm – 180.5mm = 19.5mm

che è possibile in quanto ESATTO 3″ offre una corsa di 25mm. Questo esempio vi aiuta a capire come verificare se riuscite a raggiungere il fuoco quando sostituite il focheggiatore originale con ESATTO, utilizzando un telescopio rifrattore che di solito viene fornito con un focheggiatore dotato di corsa più lunga rispetto a quella di ESATTO. Se il vostro telescopio ha una corta estrazione del fuoco dal tubo (ad esempio se è un Newton) molto probabilmente non avrete bisogno di prolunghe. Dovrete invece confrontare lo spessore ottico di ESATTO con quello del vostro focheggiatore originale e verificare se questo vi consente per raggiungere il fuoco. Se ESATTO (con adattatore per tubo) è più spesso del vostro focheggiatore originale, potrebbe impedirvi di raggiungere correttamente il fuoco. In questo caso, vi suggeriamo di mettere a fuoco la camera sulle stelle e misurare lo spessore ottico del vostro focheggiatore come abbiamo fatto nell’esempio precedente per verificare se sarete in grado di raggiungere il fuoco con ESATTO.

Volete sostituire il focheggiatore? Come verificare se è possibile raggiungere il fuoco con ESATTO