1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Risoluzione dei problemi: Il GPS di EAGLE non riporta coordinate, data o ora

Risoluzione dei problemi: Il GPS di EAGLE non riporta coordinate, data o ora

Il fix GPS viene eseguito automaticamente quando EAGLE viene alimentato e potrebbe richiedere anche 2-3 minuti dall’accensione in quanto il GPS di EAGLE effettua un “cold start”, il che significa che il dispositivo GPS scarica tutte le informazioni, tenta di localizzare i satelliti e quindi calcola il fix GPS. Questo richiede più tempo perché non ci sono informazioni precedentemente note. Se, dopo pochi minuti, sono ancora visualizzati 0 satelliti su EAGLE Manager, potresti avere un’interferenza radio causata da uno o più dispositivi utilizzati nel tuo telescopio. Soprattutto le porte USB 3, quando attivate, possono produrre una frequenza radio che potrebbe interferire con il segnale GPS.

Scollegate i dispositivi USB 3 da EAGLE e verificare se il GPS è ora in grado (entro 2-3 minuti) di effettuare il fix. In caso affermativo, l’interferenza radio proviene dal connettore o dal cavo USB 3. Per identificare quale dispositivo USB 3 crea l’interferenza radio, collegate uno alla volta i vostri dispositivi USB e controllate se avete ancora il segnale GPS. Quando vedete scomparire il segnale GPS collegando uno dei dispositivi USB 3, avete trovato la fonte di interferenza. Quindi, per ridurre al minimo questo effetto, seguite questi suggerimenti:

 

Risoluzione dei problemi: Il GPS di EAGLE non riporta coordinate, data o ora

 

  1. Utilizzate un cavo USB 3 con doppia schermatura di alta qualità invece di quelli standard forniti con il dispositivo
  2. Aggiungere ferrite al cavo USB 3 e collegatele ad entrambe le estremità del cavo USB 3
  3. Utilizzate un’antenna GPS esterna invece di quella fornita con EAGLE. Il connettore GPS è uno standard SMA maschio quindi è possibile sostituirlo con un’antenna GPS provvista di un cavo lungo (per avere l’antenna separata dall’EAGLE) e collegarlo, ad esempio, al treppiede del telescopio.