DUAL-COMPACT Observatory Station installata in H-FARM

DUAL-COMPACT Observatory Station installata in H-FARM

Il Team PrimaLuceLab ha installato una versione personalizzata della DUAL-COMPACT Observatory Station in H-FARM (Roncade – TV), il campus di innovazione e formazione più grande d’Europa! DUAL-COMPACT è la Observatory Station con cupola e doppio telescopio progettata per fornire una soluzione conveniente per l’esplorazione remota dello spazio, l’astrofotografia e l’educazione in astronomia. La versione progettata per H-FARM utilizza una cupola ScopeDome Clamshell 3M e una montatura SkyWatcher AZ-EQ6 che supporta un doppio telescopio: un Celestron EdgeHD 9.25″ e uno SkyWatcher ESPRIT 100 ED. In questo articolo potete vedere il video dell’installazione e leggere i dettagli sul progetto del telescopio e sulle caratteristiche principali.

 

H-FARM voleva avere un telescopio progettato specificamente per l’insegnamento dell’astronomia e con la possibilità di essere utilizzato per puntare ed inseguire satelliti artificiali in orbita terrestre, come la Stazione Spaziale Internazionale. Per questa applicazione abbiamo sviluppato una soluzione personalizzata basata sulla DUAL-COMPACT, da installare davanti alla Library di H-FARM e con la possibilità di controllarla da remoto. Il design della DUAL-COMPACT Observatory Station è stato scelto per fornire una soluzione facile da usare basata sulla montatura altazimutale con rotatori ARCO per derotare automaticamente il campo e con la cupola Clamshell 3M che, una volta aperta, consente una visione completa del cielo e consente al telescopio di puntare rapidamente non solo gli oggetti astronomici ma anche i satelliti.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installata in H-FARM

 

Dopo la fase di test nella sede di PrimaLuceLab, il team di installazione di PrimaLuceLab ha consegnato tutte le parti del telescopio al campus H-FARM dove è stata preparata nel luogo di installazione una base in cemento appositamente progettata. Quindi abbiamo iniziato l’installazione della cupola e della speciale colonna centrale C120 che è stata realizzata per avere i telescopi alla giusta altezza dal suolo (in modo da evitare l’ostruzione della cupola quando i telescopi sono puntati verso l’orizzonte). Un’altra colonna installata all’esterno della cupola supporta una telecamera esterna e una stazione meteorologica che vengono utilizzate per il controllo remoto della Observatory Station.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installata in H-FARM

 

La montatura computerizzata SkyWatcher AZ-EQ6 è stata impostata in modalità altazimutale e supporta due telescopi in parallelo: un Celestron EdgeHD 9.25″ dotato di focheggiatore ESATTO 2″, rotatore ARCO 2″ e camera a colori QHY5III USB 3.0 e un rifrattore apocromatico SkyWatcher ESPRIT 100 ED dotato di focheggiatore ESATTO 3″, rotatore ARCO 3″ e camera raffreddata QHY268C. In questo modo la Observatory Station DUAL-COMPACT fornisce 2 sistemi di imaging: uno con un FoV stretto e ottimizzato per l’imaging planetario; l’altro con un FoV più ampio ottimizzato per l’imaging di oggetti del cielo profondo.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installata in H-FARM

 

La Observatory Station DUAL-COMPACT è controllata in remoto e alimentata con l’unità di controllo avanzata EAGLE dove abbiamo installato il software di astrofotografia PLAY. In questo modo l’operatore può aprire/chiudere in remoto cupola e telescopi (che sono dotati di generatori intelligenti di flat field GIOTTO e motori di apertura telescopio ALTO) e avviare il controllo remoto. Grazie a EAGLE, H-FARM può ora vedere l’immagine in tempo reale anche sul grande schermo della Library, il che rende la Observatory Station DUAL-COMPACT lo strumento perfetto per l’esplorazione remota dello spazio e l’insegnamento dell’astronomia.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installata in H-FARM