BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO)

BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO)

Il Team PrimaLuceLab ha installato la BINO-SSA Observatory Station al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO) in Portogallo! BINO-SSA è la soluzione completa e conveniente per le attività di Space Situational Awareness (SSA) e Space Surveillance and Tracking (SST) come lo studio dei detriti spaziali e la loro classificazione. La versione di BINO-SSA progettata per lo Pampilhosa da Serra Space Observatory utilizza due telescopi Officina Stellare Veloce RH300 12″ f/3 con focheggiatori ESATTO 3,5″ LP e camere raffreddate SBIG Aluma AC4040, con una cupola ScopeDome Clamshell 3M. In questo articolo potete vedere il video dell’installazione e leggere i dettagli sul progetto del telescopio e sulle caratteristiche principali.

 

Pampilhosa da Serra Space Observatory si trova nel Portogallo centrale e sta svolgendo attività  nei campi della Space Situational Awareness (SSA) e Space Surveillance and Tracking (SST). Nel 2019 abbiamo installato il nostro radiotelescopio Radio2Space SPIDER 500A con antenna da 5 metri di diametro per attività di radioastronomia. Ora l’Instituto de Telecomunicações (IT) ci ha richiesto di progettare un sistema ottico a largo campo capace di registrare contemporaneamente immagini anche in 2 campi contigui. Per questa applicazione i progettisti di PrimaLuceLab hanno sviluppato BINO-SSA con un sistema ottico a doppio telescopio con focheggiatori ad alta precisione e capacità di carico, camere raffreddate monocromatiche con ruote portafiltri motorizzate, montatura ad alta velocità di spostamento e cupola ad apertura totale.

 

BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO): alla sinistra il radiotelescopio Radio2Space SPIDER 500A che abbiamo precedentemente installato al PASO; alla destra la BINO-SSA Observatory Station.
BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO): alla sinistra il radiotelescopio Radio2Space SPIDER 500A che abbiamo precedentemente installato al PASO; alla destra la BINO-SSA Observatory Station.

 

Poiché, per registrare informazioni sull’ambiente orbitale dei detriti spaziali in orbita LEO e MEO, il telescopio potrebbe spostarsi rapidamente in diverse aree del cielo, la BINO-SSA Observatory Station utilizza una cupola da 3 metri di diametro che è in grado di aprirsi completamente quando il telescopio è in uso, fornendo in questo modo la visuale completa del cielo. Il telescopio è stato installato su una speciale colonna ad alta capacità di carico che è fissata sulla base in cemento che fornisce supporto all’intera struttura.

 

BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO): la cupola da 3 metri di diametro offre la visuale completa del cielo quando il telescopio viene attivato.
BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO): la cupola da 3 metri di diametro offre la visuale completa del cielo quando il telescopio viene attivato.

 

Il sistema ottico è basato su due telescopi Officina Stellare Veloce RH300 12″ f3 forniti di focheggiatori ESATTO 3,5″ LP a basso profilo che portano alla corretta distanza di backfocus le camere monocromatiche raffreddate SBIG Aluma AC4040 con ruote portafiltri motorizzate. Uno dei 2 telescopi utilizza uno speciale meccanismo di fissaggio che consente di essere impostato con un angolo di offset rispetto al primo telescopio. In questo modo, partendo dal campo 2.3°x2.3° del singolo telescopio, quando la BINO-SSA Observatory Station è impostata in modalità survey, i 2 telescopi forniscono un campo di 4°x2.3° FoV (con una piccola porzione delle immagini utilizzata per la sovrapposizione).

 

 

BINO-SSA Observatory Station installed in Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO): the 2 Officina Stellare Veloce RH300 12" f3 telescopes with ESATTO 3,5" LP focusers and SBIG AC4040 cooled cameras, remotely controlled and powered with the EAGLE.
BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO): i telescopi 2 Officina Stellare Veloce RH300 12″ f3 con focheggiatori ESATTO 3,5″ LP e camere raffreddate SBIG AC4040, alimentata e controllata in remoto grazie ad EAGLE.

 

La BINO-SSA Observatory Station è alimentata e controllata in remoto attraverso l’unità di controllo avanzata EAGLE: tutti i dispositivi sono collegati e alimentati attraverso EAGLE con cavi corti, il che consente un più facile controllo remoto. L’intera BINO-SSA Observatory Station è collegata ad una vicina sala di controllo (con collegamento WiFi e Ethernet) dove l’operatore può operare l’intero sistema. Grazie a EAGLE, la BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory può essere controllata anche via internet, rendendo la BINO-SSA Observatory Station un eccezionale strumento per attività di Space Situational Awareness (SSA) e Space Surveillance and Tracking (SST).

 

BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO): l'installazione è completata.
BINO-SSA Observatory Station installata al Pampilhosa da Serra Space Observatory (PASO): l’installazione è completata.