SESTO SENSO 3 per focheggiatori esterni è progettato per funzionare con i sistemi di messa a fuoco tipicamente presenti su telescopi rifrattori e Newton, inclusi focheggiatori Crayford, a pignone e cremagliera (Rack & Pinion) e altri design simili. Quindi, se vuoi sapere se SESTO SENSO 3 per focheggiatori esterni è compatibile con il tuo telescopio, il primo e più importante requisito è che il tuo focheggiatore disponga di un meccanismo di demoltiplica micrometrica (fine focus). Se il tuo telescopio ha solo una manopola singola a trasmissione diretta, senza riduzione micrometrica, SESTO SENSO 3 per focheggiatori esterni non può essere installato. Una volta verificata questa condizione, il passo successivo è controllare il diametro dell’albero del pignone, che diventa visibile rimuovendo le manopole di messa a fuoco grossolana e micrometrica. Vediamo nel dettaglio come procedere.
Note: questo articolo si riferisce esclusivamente al modello “SESTO SENSO 3 motore di messa a fuoco per focheggiatori esterni”. Se il tuo telescopio mette a fuoco spostando internamente lo specchio primario. come nel caso dei telescopi Schmidt-Cassegrain, dei modelli Celestron EdgeHD o dei sistemi Maksutov, devi utilizzare la versione SESTO SENSO 3 SC. Questo modello è progettato per i sistemi di messa a fuoco interna e richiede una procedura di installazione diversa, quindi le informazioni riportate di seguito non si applicano ad esso.
Una volta confermato che il tuo focheggiatore dispone della manopola micrometrica, il passo successivo è verificare il diametro della boccola. Questo è il fattore più importante per determinare la compatibilità. SESTO SENSO 3 utilizza un sistema di accoppiamento meccanico chiamato Self Centering Clamp 2 (SCC2). Questo sistema si centra e blocca automaticamente sulla boccola senza richiedere alcuna piastra adattatrice esterna. Grazie a questo design, SESTO SENSO 3 supporta direttamente quattro diversi diametri di boccole: 25 mm, 26 mm, 33 mm e 37 mm. Queste dimensioni coprono la grande maggioranza dei focheggiatori esterni attualmente in commercio.

Per controllare il tuo focheggiatore, è sufficiente rimuovere le manopole di messa a fuoco grossolana e micrometrica e misurare con un calibro il diametro della boccola esposta. Se la misura corrisponde a uno dei diametri supportati, allora SESTO SENSO 3 per focheggiatori esterni è compatibile con il tuo telescopio. Dopo aver confermato la misura, l’installazione è semplice e immediata. All’interno della confezione troverai sei boccole colorate e l’adattatore corrispondente alla misura della boccola. Inserendo la boccola corretta e l’adattatore, puoi far scorrere SESTO SENSO 3 sulla boccola del focheggiatore. Il Self Centering Clamp 2 si allineerà automaticamente e ti permetterà di bloccare il sistema in modo sicuro, senza necessità di alcuna piastra adattatrice esterna.