ASTRO-RES Observatory Station installata all’Università di Milano-Bicocca

ASTRO-RES Observatory Station installata all’Università di Milano-Bicocca

Il Team di PrimaLuceLab ha installato una versione personalizzata della ASTRO-RES Observatory Station all’Università di Milano-Bicocca: un completo osservatorio astronomico con telescopio Officina Stellare RiDK400, montatura equatoriale 10micron GM3000, cupola ScopeDome 3Mv3, unità di controllo remoto e alimentazione EAGLE, focheggiatore robotico ESATTO e generatore intelligente di flat field GIOTTO con motore di chiusura telescopio ALTO telescope cover motor. In questo articolo potete vedere il video dell’installazione e leggere i dettagli sul telescopio e le  sue caratteristiche principali.

 

L’Università di Milano-Bicocca ha richiesto a PrimaLuceLab di creare un setup personalizzato sulla base del design della ASTRO-RES poiché desiderava avere un osservatorio astronomico compatto ma comandato in remoto per scopi didattici, da installare sul tetto di uno degli edifici dell’istituto. Il design della Observatory Station ASTRO-RES è stato selezionato visto lo spazio disponibile sul tetto dell’università e la volontà di proteggere il più possibile il telescopio all’interno della cupola ScopeDome 3Mv3 completamente automatizzata. Naturalmente in fase di progettazione abbiamo tenuto in considerazione anche la grande quantità di inquinamento luminoso proveniente dalla città che riduce le prestazioni del sistema e abbiamo suggerito modalità operative e dispositivi per ridurlo.

 

ASTRO-RES Observatory Station installed in University of Milano-Bicocca

 

Il telescopio è composto da un Officina Stellare RiDK400 f7 OTA con focheggiatore robotico ESATTO 4″, installato su montatura equatoriale 10micron GM3000 su una versione speciale della colonna C120 con una minore altezza, richiesta per consentire l’installazione del telescopio nella cupola. In parallelo al telescopio principale abbiamo installato EAGLE per controllare in remoto ed alimentare i dispositivi, che a sua volta supporta un telescopio solare H-alfa DayStar SolarScout 80mm con una camera monocromatica USB 3.0 QHY5III per le riprese solari. Speciali contrappesi sono stati aggiunti al telescopio per trovare l’ottimale bilanciamento del peso.

 

ASTRO-RES Observatory Station installata all'Università di Milano-Bicocca

 

Al primo fuoco del telescopio è stato installato lo spettrografo Starlight Xpress Spectrograph PRO con una camera dedicata TRIUS PRO-694. Lo spettrografo si collega al focheggiatore ESATTO 4″ con un adattatore appositamente progettato per portare lo spettrografo alla giusta distanza di backfocus. In alternativa, il telescopio può anche essere usato con una camera monocromatica raffreddata Atik 16200 con ruota portafiltri e guida fuori asse, insieme a filtri H-alfa/OIII/SII a banda stretta che sono stati selezionati per ridurre per quanto possibile gli effetti dell’inquinamento luminoso. Anche per la camera Atik abbiamo progettato uno speciale adattatore per il collegamento al focheggiatore ESATTO 4″ con la corretta distanza di backfocus dallo spianato interno del telescopio.

 

ASTRO-RES Observatory Station installata all'Università di Milano-Bicocca

 

Il telescopio può essere comandato in remoto grazie anche alla versione custom del generatore intelligente di flat field GIOTTO che viene utilizzato come tappo motorizzato grazie al motore ALTO-3. In questo modo l’operatore è in grado non solo di aprire a distanza la finestra della cupola, ma anche di aprire il tappo del telescopio, che può essere utilizzato anche per registrare immagini flat di calibrazione. Dopo tre giorni di lavoro, il Team PrimaLuceLab ha completato l’installazione e ora l’Università di Milano-Bicocca possiede la Observatory Station ASTRO-RES, il compatto osservatorio astronomico a controllo remoto che consentirà loro di sviluppare un programma didattico di astronomia per i propri studenti.

 

ASTRO-RES Observatory Station installata all'Università di Milano-Bicocca