COMPACT Observatory Station installata a Gharb, isola di Gozo, Malta

COMPACT Observatory Station installata a Gharb, isola di Gozo, Malta

Gharb si trova nel punto più occidentale dell’isola di Gozo a Malta ed è qui che il team di PrimaLuceLab ha installato una versione personalizzata della COMPACT Observatory Station! COMPACT è la Observatory Station più economica che viene fornita con cupola di 2 metri di diametro, montatura altazimutale e telescopi, camere e accessori per il controllo remoto che abbiamo progettato per la divulgazione astronomical, l’educazione e l’astrofotografia. La versione progettata per Ghozo utilizza una cupola ScopeDome 2M e una montatura SkyWatcher AZ-EQ6 che supporta un doppio telescopio: un Celestron 9.25″ SC e uno SkyWatcher EVOSTAR 80 ED. In questo articolo potete guardare il video di installazione e leggere i dettagli sulla progettazione del telescopio con le caratteristiche principali.

 

L’intera Observatory Station COMPACT è stata assemblata nella sede di PrimaLuceLab e poi spedita a Malta. Uno dei vantaggi della cupola ScopeDome 2M è che viene preinstallata, quindi l’installazione nella posizione finale è relativamente semplice e veloce. La cupola è stata spostata nella posizione definitiva tramite un’apposita gru ed è stata fissata alla base in cemento per proteggere il telescopio che il Team Installazione di PrimaLuceLab avrebbe poi installato.

 

COMPACT Observatory Station installed in Gharb, island of Gozo, Malta

 

Al centro della cupola abbiamo installato la colonna C82 sopra un rialzo che è stato realizzato in modo da avere i telescopi alla corretta altezza dal suolo (per evitare l’ostruzione causata dalla cupola quando i telescopi sono puntati verso l’orizzonte). Per fornire un sistema più semplice da usare, la montatura computerizzata SkyWatcher AZ-EQ6 è impostata in modalità altazimutale ed è dotata di uno speciale sistema meccanico progettato da PrimaLuceLab per supportare il sistema a doppio telescopio.

 

COMPACT Observatory Station installed in Gharb, island of Gozo, Malta

 

Il telescopio è composto da uno Schmidt-Cassegrain Celestron 9.25″ dotato di focheggiatore ESATTO 2″, un generatore flat field GIOTTO285 con motore di apertura ALTO-2 e camera a colori QHY5III USB 3.0 e un rifrattore apocromatico SkyWatcher EVOSTAR 80 ED dotato di focheggiatore ESATTO 2″, rotatore ARCO 2″, generatore flat field GIOTTO150 con motore di apertura ALTO-1 e camera raffreddata QHY268C. In questo modo la COMPACT Observatory Station fornisce 2 sistemi di imaging: uno con un campo visivo stretto e ottimizzato per l’imaging planetario; l’altro con un campo visivo più ampio ottimizzato per l’imaging di oggetti del cielo profondo.

 

COMPACT Observatory Station installed in Gharb, island of Gozo, Malta

 

L’intero osservatorio è controllato utilizzando EAGLE dove abbiamo installato il software di astrofotografia PLAY. Per effettuare i primi test di integrazione, abbiamo controllato i sistemi di imaging utilizzando un computer installato nella cupola e questo computer verrà spostato nella sala di controllo che sarà preparata per uso divulgativo e didattico. Uno dei vantaggi di EAGLE è che è una piattaforma aperta, quindi l’operatore del telescopio potrà installare i software di astronomia e astrofotografia per Windows che preferisce per utilizzare i telescopi nel modo che preferisce.

 

COMPACT Observatory Station installed in Gharb, island of Gozo, Malta

 

Grazie alle sue dimensioni compatte e alla struttura preassemblata, possiamo spedire la Observatory Station COMPACT in tutto il mondo e possiamo anche offrire servizi di installazione e formazione a un prezzo conveniente. Questo rende la COMPACT Observatory Station un’ottima soluzione per l’educazione in astronomia, la divulgazione e anche l’astrofotografia!