1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Controllare l’osservatorio remoto con EAGLE

Controllare l’osservatorio remoto con EAGLE

Gli osservatori astronomici vengono spesso installati in luoghi lontani ed isolati, per evitare l’inquinamento luminoso. In questo articolo vedremo come EAGLE aiuta il controllo dell’osservatorio remoto partendo dall’esempio del Gruppo Astrofili Fiemme che dispone di un importante osservatorio astronomico a Tesero (TN). Gli astrofili del Gruppo Astrofili Fiemme conducono un’opera eccezionale di divulgazione astronomica mostrando la bellezza del cielo notturno a coloro che sono in vacanza negli hotel vicini e arrivano da tutto il mondo! Per fare tutto ciò, hanno un grande telescopio Ritchey-Chretien di 50 cm di diametro, insieme a un rifrattore apocromatico di 18 cm di diametro in parallelo. Tutti i telescopi sono installati su una grande montatura equatoriale a forcella.

 

Ma il problema che devono affrontare è come controllare e alimentare in remoto tutti i dispositivi installati sui telescopi, visto che i cavi per connettersi al computer nella sala di controllo sono troppo lunghi. Vediamo come abbiamo risolto il problema installando EAGLE direttamente sul telescopio.

 

 

 

Abbiamo installato EAGLE sul telescopio dell’osservatorio collegandolo ad una piastra Losmandy in maniera molto semplice grazie al morsetto Vixen+Losmandy PLUS. In questo modo possono collegare ad EAGLE tutte le camere e gli altri accessori con cavi USB molto corti. Gli stessi dispositivi sono ora alimentati attraverso EAGLE con gli appositi cavi di alimentazione.

 

Controllare l'osservatorio remoto con EAGLE: installazione di EAGLE sul telescopio
Controllare l’osservatorio remoto con EAGLE: installazione di EAGLE sul telescopio

 

Quindi l’EAGLE è stato collegato al computer di controllo dell’osservatorio tramite WiFi e lo stesso computer è stato poi collegato a un grande monitor posto all’interno della cupola. In questo modo tutte le persone che visitano l’osservatorio possono ora vedere l’immagine live proveniente dalla camera installata sul telescopio!

 

Controllare l'osservatorio remoto con EAGLE: alla sinistra il monitor dove i visitatori possono vedere l'immagine dal vivo
Controllare l’osservatorio remoto con EAGLE: l’EAGLE installato sul grande telescopio.

 

Collegando l’EAGLE alla rete wireless dell’osservatorio o utilizzando un cavo ethernet per collegarlo al router, possono collegarlo a Internet. In questo modo possono prendere il controllo del telescopio anche se sono lontani dall’osservatorio astronomico.

 

Controllare l'osservatorio remoto con EAGLE: Controllare l'osservatorio remoto con EAGLE: i visitatori possono ora godersi le bellezze del cielo notturno guardando anche le immagini sul grande monitor.
Controllare l’osservatorio remoto con EAGLE: Controllare l’osservatorio remoto con EAGLE: i visitatori possono ora godersi le bellezze del cielo notturno guardando anche le immagini sul grande monitor.

 

Consentendovi una più stretta integrazione e controllo di tutti i dispositivi, EAGLE è la soluzione per accedere da remoto al vostro osservatorio! E ora l’osservatorio astronomico del Gruppo Astrofili Fiemme è pronto per una nuova stagione di divulgazione astronomica da una delle località più belle della Val di Fiemme e delle Dolomiti!

 

Controllare l'osservatorio remoto con EAGLE
Controllare l’osservatorio remoto con EAGLE