1. Home
  2. Knowledge Base
  3. PLAY
  4. PLAY, come usare il tab TARGET per allineare e puntare la montatura e per ruotare ARCO

PLAY, come usare il tab TARGET per allineare e puntare la montatura e per ruotare ARCO

In questo articolo vedremo come come usare il tab TARGET del software PLAY per allineare e puntare la montatura e per ruotare ARCO. Nel tab TARGET potete selezionare il vostro target (tra i cataloghi Stars, Messier, NGC e IC). Potete vedere la forma dell’oggetto che volete puntare rispetto all’area (in blu) inquadrata dal vostro sensore (i cui dati tecnici possono essere inseriti nei campi Pixel size, Horizontal resolution, Vertical resolution, cliccando poi il bottone Update FoV per aggiornare l’anteprima). Il campo inquadrato (FoV) viene calcolato anche in base al valore di Focal Length che avete precedentemente inserito nelle opzioni del tubo ottico.

Per allineare la vostra montatura potete seguire questi passi:

  1. Se hai un telescopio con montatura equatoriale, verificate che sia correttamente allineato a polo ed impostato in posizione Home in base alle specifiche della vostra montatura (di solito il telescopio deve essere puntato al Polo Celeste e l’asta del contrappeso deve essere puntata verso il suolo). Se state usando una delle montature altazimutali supportate, controllate che il treppiede sia perfettamente livellato e quindi puntate il telescopio verso nord (o sud se vivete nell’emisfero australe) e verso l’orizzonte.
  2. Selezionate Stars e quindi selezionate una delle stelle nell’elenco e che potete vedere in cielo. Quindi premere il pulsante GOTO. Vedrete il telescopio muoversi vicino alla posizione della stella. Se state utilizzando una delle montature altazimutali supportate, ARCO avvierà automaticamente la derotazione di campo.
  3. Con i pulsanti NSWE potete muovere il telescopio per centrare la stella di allineamento al centro del campo del telescopio. Potete selezionare una velocità di movimento con il menu al centro dei pulsanti NSEW (10 = più veloce) e poi, quando la stella puntata è al centro del campo, puoi premere il pulsante SYNC per sincronizzare la posizione del telescopio con il target.

 

PLAY, come usare il tab TARGET per allineare e puntare la montatura e per ruotare ARCO

 

Ora il vostro telescopio è allineato alla stella di allineamento. Ora potete selezionare uno degli oggetti Deep-Sky del database PLAY e premere il pulsante GOTO: il telescopio punterà l’oggetto scelto.

 

PLAY, come usare il tab TARGET per allineare e puntare la montatura e per ruotare ARCO

 

Potete premere il pulsante STOP per fermare il movimento della montatura, premere il pulsante ENTER COORD. per digitare manualmente le coordinate dell’oggetto desiderato. Se l’oggetto desiderato non è al centro del campo del telescopio, potete spostare nuovamente manualmente la montatura utilizzando i pulsanti NSWE (e selezionando una velocità con il menu al centro dei pulsanti NSWE), quindi premere il pulsante SYNC per sincronizzare la posizione del telescopio con il target.

 

PLAY, come usare il tab TARGET per allineare e puntare la montatura e per ruotare ARCO

 

Potete anche utilizzare ARCO per ruotare la camera spostando il cursore nella parte in basso a sinistra della finestra oppure potete digitare il valore richiesto sull’area e premere il pulsante GO per avviare il movimento di rotazione. Il valore dell’angolo di rotazione si aggiornerà finché ARCO non raggiungerà la posizione desiderata. Se volete interrompere il movimento di rotazione, potete premere il pulsante STOP.

 

PLAY, come usare il tab TARGET per allineare e puntare la montatura e per ruotare ARCO