1. Home
  2. Knowledge Base
  3. PLAY
  4. Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

Prima di utilizzare PLAY, controllate che il vostro telescopio sia impostato correttamente per la sessione di astrofotografia. Questo cambia in base al telescopio e agli accessori, quindi fate riferimento al suo manuale utente. Nell’immagine sotto potete vedere un esempio di telescopio per astrofotografia con montatura altazimutale ed EAGLE, ECCO, ESATTO and ARCO e la guida di questo paragrafo è stata scritta con questo telescopio. Se utilizzate un diverso telescopio alcuni dettagli della presente guida potranno essere diversi. Prima di iniziare ad usare il vostro telescopio, verificate che sia stabile, che sia correttamente alimentato e che i cavi che connettono i diversi dispositivi consentano un libero movimento in tutte le direzioni.

 

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

 

Cliccate sulla sezione OTA (potete cliccare sia sulla forma del tubo ottico dell’immagine centrale che sul testo OTA nella colonna di sinistra). Si aprirà una finestra popup in cui è possibile selezionare il tipo di telescopio che utilizzate, il suo diametro e la lunghezza focale (in millimetri). Premete il pulsante SAVE per confermare la selezione.

 

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

 

Cliccate su Mount per collegarvi alla vostra montatura. ATTENZIONE: per utilizzare la vostra AZ-EQ6 o AZ-EQ5 in modalità altazimutale con ARCO come derotatore di campo, la montatura deve essere meccanicamente impostata in modalità altazimutale; il telescopio deve essere puntato verso Nord (Azimuth = 0) e verso l’orizzonte (Elevazione = 0), con l’asta contrappesi puntata verso Ovest. Quindi collegate un cavo USB dalla porta USB type B della testa della montatura alla porta USB del vostro EAGLE o del vostro computer Windows. La pulsantiera della montatura non deve essere connessa alla montatura per utilizzare PLAY. Ora selezionate AltAz come tipo di montatura e selezionate la porta COM che EAGLE o il vostro computer Windows crea quando collegate il cavo USB alla montatura (per identificarlo meglio, potete aprire la finestra di Gestione Dispositivi di Windows e connettere-disconnettere il cavo USB in quanto questo aggiornerà la lista). Digitate le vostre Latitude e Longitude nei relativi campi e premete l’icona Connect per avviare il collegamento alla montatura.

 

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

 

Vedrete una notifica che conferma il collegamento alla montatura. Se volete che PLAY si ricordi delle impostazioni di collegamento alla vostra montatura per consentirvi di usare la funzione CONNECT ALL la prossima volta che usate PLAY, selezionate l’opzione “add to CONNECT ALL”. Premete il bottone SAVE per confermare.

 

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

 

Cliccate la sezione Focuser (potete cliccare sia la forma del focheggiatore oppure la scritta Focuser nella colonna di sinistra). Si aprirà una finestra in cui potete indicare la porta COM associata ai focheggiatore ESATTO o alla motorizzazione SESTO SENSO2. Se non sapete quale porta COM è associata al vostro ESATTO o SESTO SENSO 2, potete entrare in Gestione Dispositivi di Windows e controllare quale numero di porta COM crea Windows quando collegate il cavo USB da ESATTO o SESTO SENSO2. Per identificarlo meglio, potete anche collegare e scollegare il cavo USB in quanto questo aggiornerà l’elenco in Gestione Dispositivi. Quindi premete l’icona Connect per avviare il collegamento al focheggiatore. Se volete che PLAY si ricordi delle impostazioni di collegamento alla vostra montatura per consentirvi di usare la funzione CONNECT ALL la prossima volta che usate PLAY, selezionate l’opzione “add to CONNECT ALL”. Premete il bottone “SAVE” per confermare.

 

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

 

Se avete il rotatore ARCO, fate clic sulla sezione Rotator (è possibile fare clic sia sulla forma del rotatore dell’immagine centrale che sul testo Rotator nella colonna di sinistra). Si aprirà una finestra popup in cui potete vedere se il rotatore è abilitato. Se non è abilitato, fate clic sul pulsante ENABLE ROTATOR. Quindi, se è la prima volta che abilitate il ​​rotatore ARCO con il vostro ESATTO o SESTO SENSO 2, fate clic sul pulsante CALIBRATION. Nota: la calibrazione del rotatore deve essere eseguita ogni volta che si abilita/disabilita il rotatore ARCO con ESATTO o SESTO SENSO 2. Dopo aver abilitato e calibrato ARCO la prima volta, è possibile mantenerlo abilitato e non è necessario disattivarlo. Per lo stesso motivo, la calibrazione deve essere rifatta se ruotate meccanicamente ARCO rispetto al focheggiatore.

 

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

 

Cliccate sulla sezione Camera (potete cliccare sia sulla forma della camera dell’immagine centrale che sul testo Camera nella colonna di sinistra). Si aprirà una finestra popup in cui potete selezionare il driver ASCOM della vostra camera (attenzione: per funzionare, è necessario avere installato nel vostro computer anche la piattaforma ASCOM almeno versione 6.5). Quindi premete l’icona Connect per avviare la connessione alla camera.

 

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale

 

Vedrete il codice della camera rilevata, potrete attivare il raffreddamento e impostare una temperatura di raffreddamento. Se fate clic sul campo “Image directory” (in giallo), sarete in grado di selezionare dove PLAY salverà i file delle immagini catturate. Se volete che PLAY ricordi le impostazioni di collegamento della camera per consentirvi di utilizzare la funzione CONNECT ALL la prossima volta che avviate PLAY, selezionate l’opzione “add to CONNECT ALL”. Premete il pulsante SAVE per confermare.

 

Configurare PLAY con un telescopio su montatura altazimutale